Cacciatora in bianco di carni miste
Oggi ho fatto una bella revisione dei tagli di carne che erano conservati nel freezer in quantità troppo piccole per creare una ricetta sfruttandoli singolarmente. Son saltate fuori tre piccole costatine di maiale nero, due fettine di filetto e 1\2 petto di pollo, ci ho pensato un po’ su e ho deciso di unirle tutte assieme e preparare un secondo con una salsina alla cacciatora in bianco. La cacciatora fatta in questo modo risulta assai appetitosa e si adatta un po’ a tutti i tipi di carne che avevo a disposizione. Le costine con l’osso le ho appena sgrassate e ripulite dalle schegge d’osso invece il petto di pollo e il filetto li ho ridotti a bocconcini. Per la salsa ho preparato una cacciatora in bianco perché in testa m’è rimasto impresso il gradevole gusto della “bistecca del curato” una ricetta mangiata svariate volte in Umbria nella zona d’Orvieto. Nel condimento di questo tris di cani ho cercato di avvicinarmi a quel sapore e probabilmente sarei riuscito ad ottenere un risultato più aderente all’originale se avessi avuto a disposizione del finocchietto selvatico ma ne ero sprovvisto. Alla fine però devo dire che nell’insieme è venuto fuori un bel secondo incisivo e molto stuzzicante al palato per la presenza dell’aceto. Oltre ai tre tipi di carne per eseguire il piatto occorrono tutti ingredienti di facile reperibilità. Per la salsa cacciatora necessitano infatti aglio rosso, cipolla dorata, peperoncino rosso secco, prezzemolo fresco, qualche buona acciuga sotto sale, olio d’olive extravergine dal gusto intenso e aceto di vino bianco. La cottura di questo secondo piatto si fa in padella ed è abbastanza veloce perché tutti i tagli di carne usati non hanno bisogno di essere sottoposti all’azione del calore per tempi lunghi. Un eccesso di permanenza sulla fiamma finisce per rovinare irrimediabilmente la ricetta perché sono tutte carni che a tirare troppo la cottura tendono a diventare coriacee e stoppose. Io vi consiglio di fare un paio di assaggi mentre cucinate per evitare quest’infelice conclusione. Se amate i sapori stuzzicanti e la marcata presenza dell’aceto non v’infastidisce, provate questo condimento alla cacciatora credo proprio che non ve ne pentirete anche perché le assaggiatrici di famiglia hanno apprezzato e dato senza esitare… il consenso alla pubblicazione.
Array
In questo piatto di cacciatora in bianco la marcata presenza dell’aceto rende l’abbinamento piuttosto difficile io ho provato un Nero d’Avola Mille e Una Notte molto profumato, morbido, alcolico e con tannini assai setosi frutto del passaggio in legno piccolo. L’accostamento anche se non perfetto risulta comunque soddisfacente.
Cacciatora in bianco di carni miste
Di Giugno 8, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Questo secondo piatto di carni miste è nato come preparazione di riciclo ma visto il risultato vale al pena di mettersi apposta ai fornelli.
Ingredienti
- 8 costatine di maiale nero
- 4 fettine filetto di vitellone spesse un dito
- 1 petto di pollo piccolo
- 1 cipolla dorata
- 2 spicchi aglio rosso
- 3 acciughe sotto sale
- 1 cucchiaio capperi di salina sotto sale
- 1 grosso ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino rosso secco
- 12 bicchiere vino bianco secco
- 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiai aceto vino bianco
- qb olio d'oliva extravergine per rosolare la carne
- 1 mestolino brodo di carne
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Iniziate a dissalare bene i capperi cambiando l'acqua di lavaggio almeno 4 volte.
- Ripulite le costatine di maiale dalle eventuali scagliette d'osso e cubettate il resto della carne, poi salate e pepate.
- Dissalate le acciughe e poi tritatele finemente assieme alla cipolla, all'aglio, al prezzemolo e ai capperi. Passate il trito in una ciotola e rendete la salsina fluida con 6 cucchiai d'olio e 3 di aceto. Comunque assaggiate e regolatevi a vostro gusto.
- Scaldate il restante olio in padella assieme al peperoncino sbriciolato. aggiungete la carne e iniziate a rosolare a fiamma alta.
- Quando la carne è appena colorita sfumate il vino bianco.
- Evaporato l'alcool aggiungete la salsina e il mestolino di brodo, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa.
- Assaggiate per regolare il punto di cottura e cominciate a tirare fuori i vari pezzi di carne.
- Lasciate eventualmente in padella le costine più spesse in modo che cuociano bene anche vicino all'osso.
- Poi fate addensare bene il fondo e regolate di sale se necessario.
- Quando state per servire rimettete la carne in padella a scaldare.
- Portate a tavola ben caldo con numerose fette di pane casereccio per l'immancabile scarpetta.