Peperonata
E’ il contorno estivo per eccellenza, da farsi quando i pomodori da sugo son rossi, morbidi e carichi di sapore e i peperoni belli profumati e polposi. Io di solito se posso cerco pomodori ricci e peperoni di tre colori per ottenere un sapore medio, poi se la volete con un gusto più intensamente vegetale abbondate con i verdi se invece preferite un gusto più dolce eliminate i verdi e usate solo peperoni gialli e rossi.
Ingredienti per quattro porzioni : 700 g di peperoni, 600 g di pomodori da sugo, 1 cipolla dorata media, sale qb olio, d’oliva qb.
Lavate i pomodori poi sbollentateli per una decina di minuti in modo che s’ammorbidiscano un po’ e possano essere spellati con facilità. Quando si sono raffreddati, ricavate tutta la polpa eliminando la parte biancastra più dura..
Sciacquate i peperoni, eliminate i semi e le falde bianche che si trovano, adese alle pareti interne e tagliateli a pezzi irregolari.
Affettate grossolanamente la cipolla e fatela rosolare per 3-4 minuti nell’olio.
Quando il soffritto comincia a profumare aggiungete i peperoni date una prima salata ma con parsimonia.Di seguito mette nella casseruola a bordi alti la polpa dei pomodori e mescolate il tutto.
Incoperchiate e iniziate la cottura a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Il piatto sarà pronto quando tutta l’acqua di vegetazione emessa dalle verdure risulterà perfettamente asciugata.
Aggiustate del tutto la sapidità se necessario e fatela raffreddare stendendola su un largo piatto.
E’ un contorno duttile per carni alla griglia, arrosti, polpette ma se ne ricavano ottimi crostini.
Con questi crostini alla peperonata ho scelto un bianco di buona struttura, lunga persistenza una ribolla gialla dai toni vegetali e fumé il Ronco delle Cime di Venica & Venica.