Aperol spritz
Ne ha percorso di strada l’Aperol spritz per giungere fino a noi nella forma che conosciamo partendo dall’originale vino bianco allungato con acqua che i soldati austriaci bevevano nel triveneto ai tempi dell’impero austroungarico. Qui vi do la versione con l’Aperol che assieme a quella preparata col bitter Campari si è ormai diffusa in tuta Italia.
Non c’è bar che non lo proponga con percentuali variabili degli ingredienti secondo estro del barman che serve al bancone. Io mi attengo ai dosaggi dell’ Aperol spritz codificata IBA. Si prepara 2\3 di Prosecco 1\3 di Aperol e una spruzzatina di seltz anche se devo dire che a volte lo amo appena più amaro e al posto del seltz aggiungo un po’ di acqua tonica.
L’Aperol spritz è un Cocktail Spakling cioè un drink a base di vino e con basso tenore alcolico cui sono molto affezionato. Mi piace come predinner accompagnato da un po’ di sfizietti salati, ma lo bevo assai volentieri anche a metà mattinata perché è dissetante col suo leggero tono amarottico e non fa troppo danno giacché d’alcol ce n’è veramente pochino, siamo attorno agli 8 – 9 gradi alcolici. Il bicchiere che preferisco è il calice da vino, e la sequenza che seguo è quattro cubetti di ghiaccio, fettina d’arancio, prosecco ben freddo, spruzzo di seltz e infine l’Aperol versando a giro lungo il bordo del bicchiere e se volte metteteci due cannucce. Servite sempre l’ Aperol spritz con salatini, patatine e altri sfizietti che trovo completino perfettamente il piacere di consumare questo dissetante drink.
Prima operazione mettere nel bicchiere i quattro cubetti di ghiaccio e la fetta d’arancia.
Aggiungete i 2\3 di Prosecco.
Poi uno spruzzo di seltz o acqua frizzante ma potete anche variare con soda o acqua tonica.
Alla fine unite il terzo mancante di Aperol versandolo a giro seguendo il bordo del bicchiere in modo che sia uniformemente distribuito.
Aggiungete le due cannucce e servite l’Aperol spritz sempre ben fresco e frizzante accompagnando con sfizi salati.