pane fatto in casa, Prodotti da forno, ricetta

Bocconcini all’olio da farcire

I bocconcini all’olio che vi presento sono quelli classici da farcire con salumi e da servire nei buffet freddi delle festicciole casalinghe. In questi casi sono tra i “pezzi” più gettonati da grandi a bambini perché saporiti e facili da mangiare, per cui se li preparate fatene quantità abbondanti visto che spariranno dai vassoi assai velocemente. Quando preparo un buffet salato, non mancano mai assieme alle classiche pizzette ma di là da quest’utilizzo diciamo primario, spesso li inforno per completare un pranzo o una cena se non ho voglia di far seguire al primo piatto un’altra portata. Da questo punto di vista sono comodissimi fornendo quel qualcosina in più per alzarsi da tavola sodisfatti ma non appesantiti come accadrebbe con un secondo piatto di carne o pesce. Facendo poi seguire una bella porzione di frutta fresca, una macedonia o un dolcino tipo una coppetta di panna e fragole il gioco è fatto senza troppa fatica. Per questi usi di norma preparo pezzature da 40 g ma riducendo a 30 g si ottiene un formato adattissimo da servire come sfizioso aperitivo perfetto se per accompagnato da una flûte di prosecco dry o un dissetante spritz. Gli ingredienti sono quelli di base, farina 00 ed io uso una 170 W, acqua tiepida, pochissimo lievito di birra, un po’ di zucchero, sale e naturalmente olio d’oliva extravergine che sia ben saporito e dal gusto incisivo. L’impasto è facilissimo si tratta di un diretto con attivazione del lievito in acqua e zucchero.  Io utilizzo lievito di birra fresco nella quantità più bassa possibile, sui 600 g di farina necessari a ottenere una decina di questi bocconcini ne basta 1 g impastando la mattina per infornare la sera in modo da avere il tempo necessario alla lievitazione. Naturalmente in questi calcoli di massima del tempo necessario si deve tenere conto della temperatura ambientale, in questi giorni a Catania si veleggia sui 30° quindi l’ho lasciato maturate in frigo per 7 ore prima di riportarlo a temperatura ambiente. Dopo due orette ha raddoppiato di volume, a questo punto ho preparato i bocconcini e li ho posati sulla placca rivestita di carta forno.  Sono rimasti a rilievitare per altri 30 minuti unti d’olio e coperti con un panno umido. La cottura è veloce, bastano 15 – 20 minuti a 200° usando la ventilazione per dorarli bene.

 

Array

 

Di abbinamenti a questi bocconcini ce ne sono molti da utilizzare ma io sono affezionato al Prosecco dry… saranno i cromosomi veneti che si fanno sentire. 😀

Bocconcini all'olio da farcire

NB. Consumateli subito o al massimo entro entro 12 ore preferibilmente intiepiditi.

Bocconcini all’olio da farcire

Di ropa55 Pubblicata: Luglio 1, 2015

  • Resa: 20 bocconcini (4 Persone servite)
  • Preparazione: 10 ore 0 minuto
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 10 ore 15 minuti

Sono i classici bocconcini da buffet salato, richiedono una lievitazione lunga ma il risultato è veramente buono.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero e lasciatelo attivare per una decina di minuti. Poi versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice tranne il sale. Avviate la macchina col gancio a velocità uno e poi unite il sale quando l'impasto prende corpo.
  2. Continuate ad impastare per una decina di minuti a velocità due e poi travasate l'impasto in una terrina ungetelo d'olio, copritelo di pellicola e trasferitelo in frigorifero per 7-8 ore.
  3. Riportate l'impasto a temperatura ambiente e attendete il raddoppio a me sono occorse due ore, ma in cucina c'era una temperatura di 27° quindi regolatevi.
  4. Quando ha raddoppiato di volume versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e date una forma a filoncino.
  5. Formate i bocconcini ne usciranno una ventina facendo una pezzatura sui 40 - 45 g.
  6. Posateli sulla placca rivestita di carta forno, pennellateli d'olio, copriteli con un canovaccio e fateli rilievitare.
  7. Per il raddoppio a me sono occorsi circa 30 minuti ma temete sempre conto della temperatura ambientale.
  8. Portate il forno a 200° con ventilazione attiva, in 15 minuti saranno ben cotti e dorati.
  9. Fateli freddare su una gratella tenendoli coperti con una canovaccio.
  10. Eccoli pronti per essere farciti a vostro gusto.