Crostata di fragole e ganache al cioccolato
Nonostante la mia scarsa propensione alla pasticceria questa crostata di fragole e ganache al cioccolato è risultata molto golosa. Non è un dolce che presenta particolari difficoltà d’esecuzione, ma occorre solo un po’ di tempo per farlo raffreddare bene prima di consumarlo, poi si va sul sicuro perché gli abbinamenti dei sapori non presentano sorprese. La base del dolce è fatta con una pasta frolla classica. Di norma non è una pasta difficile da lavorare solo che oggi in cucina c’erano più di 30° e la stesura in teglia s’è rivelata un po’ più complicata del solito. Ho dovuto fare tre quattro passaggi in frigo per farla rassodare e di conseguenza il tempo di preparazione s’è allungato ma alla fine sono riuscito a creare un contenitore abbastanza carino per la ganache. La cottura della frolla va naturalmente fatta in bianco coprendola con carta forno e legumi secchi per i primi 30-35 minuti in modo che non gonfi alla base, poi si elimina il tutto e si completa mantenendo la temperatura a 180° fino a doratura. Le fragole devono solo essere lavate e private del picciolo, poi si tagliano in pezzi non troppo piccoli e si passano in padella con succo di limone e abbondante zucchero a velo. La cottura è brevissima si saltano per 4-5 minuti fino a far rilasciare un po’ di succo che mescolato allo zucchero disciolto fornice un’ottima salsina per guarnire. Anche la ganache è classica io ho usato del cioccolato al 70 % di cacao sciolto in panna da cucina riscaldata senza arrivare all’ebollizione. I due ingredienti sono stati miscelati in pari peso, poi la ganache è rimasta in frigo per raggiungere una consistenza spalmabile. Un bel ciuffo di panna montata, giustamente addolcita per contrastare il sapore intenso del cioccolato fondente e la vena acidula delle fragole, completerà questa golosa crostata. Il dolce va conservato al freddo e tirato fuori qualche minuto prima di essere servito in modo che riescano fette abbastanza regolari e la ganache mantenga una buona consistenza. Se non volete aver problemi di tenuta, sostituite la ganache con una mousse al cioccolato…si perde un po’ nell’intensità del sapore ma il dolce diventerà certamente più gestibile. Comunque a parte questi piccoli problemi provatela è veramente una crostata golosa che servita fredda chiude in modo piacevole un pranzo o una leggera cenetta estiva.
Array
Difficile abbinare un vino alla Crostata di fragole e ganache al cioccolato vista la forza prorompente del cioccolato, io resto affezionato al Passito delle Lipari oppure ad un rum molto profumato ma vale la pena provare anche un dolce Marsala superiore.
Il tempo di preparazione non considera le 4-5 ore per rassodare la ganache, e quello di cottura è riferito alla frolla.
Crostata di fragole e ganache al cioccolato
Di Luglio 18, 2015
Pubblicata:- Resa: una teglia da 23 com di diametro e profonda 4 cm (6-8 Persone servite)
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Pronta In: 1 ora 30 minuti
L'accostamento tra fragole e cioccolato fondente di questa crostata non tradisce le aspettative...provatela.
Ingredienti
- 250 g farina00 debole
- 125 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 bustina vanillina
- 20 g burro
- 250 g fragole
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 12 limone succo
- 200 g cioccolato fondente al 70%
- 500 g panna fresca
Istruzioni
- Inserite nella ciotola dell'impastatrice la farina e il burro freddo tagliato a cubetti.
- Azionate la foglia alla massima velocità fino ad ottenere uno sfarinato di burro e farina.
- Aggiungete l'uovo, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e azionate a velocità 2 fino ad ottenere la frolla che va lasciata riposare in frigo per un'ora.
- Scaldate la panna senza giungere all'ebollizione poi scioglieteci la cioccolata a pezzi e i 20 g di burro.
- Poi lasciate rassodare in frigo fino a farla diventare spalmabile.
- Quando la ganache ha raggiunto la giusta consistenza liberate le fragole dal picciolo e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Saltateli in padella con i 3 cucchiai di zucchero a velo.
- Continuate fino ad ottenere una buona quantità di succo che ci aiuterà a condire la torta.
- Stendete la frolla nella teglia ed eseguite la cottura in bianco.
- 40 minuti coperta di carta forno appesantita da legumi secchi e poi atri 15 fino ad arrivare a doratura. La temperatura è di 180°e non si usa la ventilazione.
- Stendete la ganache al cioccolato fondente..
- Versate sopra le fragole.
- Lasciate rassodare al freddo e completate con un ciuffo di panna montate e un rametto di menta a guarnizione. Poi servite.
- Servite la fetta aggiungendo panna montata e succo di fragole.