Piccoli paté di riso con pancetta e Praga
I paté di riso qui a casa ropa vengono molto apprezzati e di conseguenza sono sempre alla ricerca di saporite variazioni per la farcitura. Questa volta la ricetta nasce per caso da un avanzo di sugo preparato per condire una spaghettata organizzata velocemente in modo da sfamare un paio d’amici che si sono inaspettatamente fermati a pranzo dopo una mattinata di chiacchiere. Solo che avendo abbondato nelle dosi come spesso mi accade, mi son ritrovato 200 g di salsa in più da riciclare. Alla fin fine credo di averla ben utilizzata ricavandone questi piccoli paté che hanno ottenuto un più che discreto successo a cena serviti come antipasto. La salsina usata per condire 180 g di riso è semplicissima da preparare basta far soffriggere della cipolla tagliata a velo assieme ad un peperoncino rosso secco e piccante in olio d’oliva e quando il tutto comincia a profumare, si aggiungono i cubetti di pancetta lasciandoli rosolare per tre – quattro minuti. Poi si versa la passata di pomodoro a crudo, si porta la fiamma al minimo e si lascia stringere. Alla fine si aggiusta di sale e si spegne. Tenetelo a mente questo piccante sughetto perché un piatto di pasta condito così e completato da una spolverata di pecorino vi tornerà sicuramente utile per salvare pranzi o cene nati all’ultimo momento. Tornando ai nostri paté avendo a diposizione la salsa e un rettangolo di pasta sfoglia pronta ci si sbriga piuttosto velocemente basta lessare il riso tenendolo al dente, condirlo col sugo piccante assieme a qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e il ripieno è pronto. Se volete arricchire i paté con un sentore d’affumicato prima d’inserire il riso stendete sulla sfoglia qualche fettina di prosciutto cotto tipo Praga. Io ne avevo giusto tre piuttosto sottili ma per sentirlo a dovere vi conviene farvene affettare tre fette che pesino almeno 150 g. Poi la metodica di preparazione è sempre la stessa, stendete il ripieno mantenendovi vicino al bordo di un dei lati lunghi del rettangolo di sfoglia e arrotolate aiutandovi con la carta forno fornita nella confezione. Riposizionate il rotolo con la chiusura verso il basso al centro della carta forno e posate tutto su una placchetta. Per tagliare facilmente i paté usate un coltello a lama pesante e ben affilata ma eseguite questa operazione dopo aver fatto rassodare il rotolo di sfoglia almeno un ora in frigorifero. Ricavati i paté pennellateli con un po’ d’uovo battuto e infornateli per una ventina di minuti a 180° usando la ventilazione solo se vi accorgete che fanno fatica a dorare.
Array
Con questi piccoli paté segnati dalla presenza del prosciutto di Praga bevete una bock chiara oppure se la trovate una Aecht Schlenkerla Rauchbier – Weizen che per il suo sapore che richiama le note affumicate del piatto cui ben si adatta.
Piccoli paté di riso con pancetta e Praga
Di Ottobre 7, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 rettangolo di pasta sfoglia preconfezionata (4 - 5 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 1 ora 50 minuti
I piccoli paté di riso con pancetta e Praga potete sfruttarli come antipasto ma fanno bella figura anche sul tavolo del buffet salato.
Ingredienti
- 1 confezione rettangolare pasta sfoglia
- 200 g salsa di pomodoro con soffritto di cipolla, peperoncino rosso secco e pancetta
- 3 fette prosciutto cotto tipo Praga
- 180 g riso Carnaroli o altro tipo a chicco grande
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb sale fino
- 1 uovo intero
Istruzioni
- Riscaldate la salsa rendendola fluida o preparatela ex novo.
- Condite il riso scolato al dente con la salsa e il parmigiano amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia e sovrapponete le fette di prosciutto.
- Completate la farcitura col riso.
- Arrotolate aiutandovi con la carta forno e chiudete pennellando con acqua gli ultimi 5 cm del bordo libero in modo che i patè non si aprano in cottura.
- Fate riposare l rotolo almeno un'ora in frigo, tagliate i patè, pennellateli d'uovo e infornate a 180°.
- Accendete la ventilazione solo se faticano a colorire e sfornate appena appaiono ben dorati.
- Serviteli tiepidi ma sono buoni anche a temperatura ambiente.
che bella idea!!! brava
Ma questa ricetta “se beissima davero” (ahahah) un abbraccio #superropa dalla giusy di blumirtillo
Ricetta fantastica, la faccio sicuro!!! Bravissimo come sempre Paolo.
Insoliti ma stuzzicanti…:P
La Cucina di Peppina
Immagino siano buonissimi , che bella idea !!!
E’ sempre un piacere passare nel tuo blog! Bella ricetta brava 😀
Favolosi, può essere anche un’ottima soluzione per riciclare un buon risotto avanzato.
un’idea bellissima e buonissima veramente… poi mi piace anche l’abbinamento con la birra…:)
davvero invitante, complimenti
Mio marito mi bacerà in fronte quando glieli preparerò!!!
sempre idee geniali!!!!Complimenti!!!
ottima idea, facili e veloci da preparare