Girelle ai porcini e fontina valdostana
Per queste golose girelle ai porcini e fontina valdostana ho sfruttato parte di quelli avuti in regalo da un amico “fungarolo accanito”, che nonostante il tempo infame di questi giorni ancora non demorde e appena può si fa un giretto per i boschi dell’Etna. Peccato che ormai siamo alle ultime raccolte di una stagione d’abbondanza che mi ha permesso di far buone scorte da sfruttare soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Questa ricetta che accosta i porcini trifolati alla saporita fontina valdostana per creare il ripieno delle girelle di pasta sfoglia, l’ho preparata avendo in mente l’immancabile buffet salato che apre il cenone di Capodanno. Se girate un po’ per il blog di questi piccoli sfizi salati ne troverete un bel numero perché sono sempre alla ricerca sia di nuove forme sia di nuovi abbinamenti di sapori. In questo modo non sono costretto a presentare sempre le stesse cose tipo pizzette o piccoli arancini che risultano certamente gradevoli, ma che alla lunga diventano ripetitive e un po’ di varietà ci vuole per stupire gli ospiti. La farcitura delle girelle l’ho preparata mescolando 100 g di porcini trifolati classicamente in olio, aglio e prezzemolo a 100 g di fontina valdostana tagliata a brunoise insieme ad un trito di wurstel per dare un tocco di affumicato. I tre ingredienti del ripieno stanno molto bene assieme, quindi le girelle riescono molto golose e saranno sicuramenti presenti al tavolo del mio buffet di Capodanno. Mi sa che ne dovrò preparare un bel numero perché sono veramente una tira l’altra. La metodica di confezionamento è sempre la stessa, stendete la pasta sfoglia allo spessore di un paio di millimetri o se volete velocizzare srotolate un rettangolo di sfoglia preconfezionata di buone qualità. Farcite tenendo il ripieno di wurstel, funghi e fontina valdostana vicino a un lato lungo del rettangolo, poi arrotolate aiutandovi con un foglio di carta forno. Assicuratevi che la farcitura arrivi alle due estremità del rotolo che va posato su un piano rigido dal lato della chiusura e poi lasciato rassodare almeno un’ora in frigorifero diventando così più facile da tagliare. Trascorso il tempo necessario, portate il forno a 180° in modo da essere pronti alla cottura. Tirate fuori il rotolo dal frigo, pennellatelo d’uovo battuto e tagliate le girelle posandole man mano su una placca rivestita di carta forno che andrà inserita a metà altezza con la ventilazione spenta. Dopo una decina di minuti saranno gonfie, a questo punto accendete la ventilazione e fatele dorare in modo uniforme. Dopo averle sfornate, lasciatele intiepidire e gustatele subito anche se devo dire che il giorno dopo, pur perdendo in croccantezza, restano molto piacevoli da mangiare.
Array
Accompagnate le girelle ai porcini e fontina valdostana con una lager fresca di frigo, ma se le servite al buffet delle feste stappate una bottiglia di Prosecco oppure provate un Cava come il Gold Brut – Cava DO – CASTELLBLANCH – Sant Sadurnì D’Anola che ha un buon rapporto qualità prezzo ed è ottimo per aprire la serata in attesa delle bottiglia di maggior “peso”.
Girelle ai porcini e fontina valdostana
Di Novembre 6, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata (4 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 40 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 2 ore 0 minuto
Tenete a mente le girelle ai porcini e fontina valdostana per il buffet salato delle feste natalizie, nel caso fatene molte sono una tira l'altra.
Ingredienti
- 1 rettangolo pasta sfoglia preconfezionata
- 100 g porcini trifolati
- 100 g fontina valdostana
- 1 grosso wurstel
- 1 uovo
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Questo è il mezzo chilo di porcini che mi hanno regalato. Per prima cosa vanno ben puliti da ogni residuo terroso.
- Affettateli allo spessore di 3 -4 mm e teneteli da parte.
- Preparate il soffritto con 4 cucchiai d'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tagliato in 4 pezzi pezzi e un bel ciuffo di prezzemolo.
- Quando il fondo profuma versate i funghi in padella e fateli saltare a fiamma viva per 6-7 minuti.
- Cuocete fin quando non siano morbidi ma non sfatti. A questo punto salate e pepate, saltateli ancora per un minutino, poi spegnete.
- Prelevatene 100 g e lasciateli freddare in un piattino.
- Quando i funghi sono freddi tritate la fontina e il wurstel. Mescolate tutti e tre gli ingredienti e farcite il rettangolo di pasta sfoglia.
- Arrotolate aiutandovi con la carta forno della confezione. Conservate il rotolo in frigo per un'ora.
- Tirate il rotolo fuori dal frigo e pennellate con uovo battuto.
- Ricavate 12 girelle, posatele sulla placchetta rivestita di carta forno e iniziate la cottura a 180° senza ventilazione. Dopo una decina di minuti accendete la ventola per colorire uniformemente.
- Quando le girelle sono ben dorate sfornate e lasciatele raffreddare.
- Impiattate e servite le girelle appena tiepide.
Che buone!
Bell’idea! Devono essere anche goduriosi assai!!