Millefoglie leggero a tre strati
Il millefoglie è un dolce che apprezzo con qualunque tipo di farcitura dalla più classica alla più creativa, però a volte quando lo mangio, m’infastidisce non tanto il croccante che deve esserci quanto l’eccesso di compattezza e spessore che spesso contraddistingue la pasta sfoglia dei vari strati. Anche fatto così il sapore, se la crema è ben fatta e ben dosata, rimane gradevolissimo ma il boccone s’impasta troppo e il millefoglie diventa “pesante” alla masticazione. Questo di solito accade perché quando la pasta sfoglia viene cotta ad evitare che si gonfi a dismisura rendendo poi difficoltosa la confezione del dolce, le si poggia sopra una placchetta che la tiene schiacciata col suo peso. In questo modo si ottiene un risultato croccante, di spessore omogeneo e di forma regolare ma a mio gusto anche usando due soli di questi strati, il millefoglie nell’insieme perde in leggerezza e rimane troppo compatto. Nel tentativo di alleggerire un millefoglie da 4-6 porzioni ho utilizzato un solo rettangolo di pasta sfoglia preconfezionata tagliandolo con una rotella taglia pizza in quattro parti il più uguale possibile. Ho sovrapposto i quattro pezzi uno sull’altro per ottenere uno spessore accettabile e ho infornato lasciando che gonfiassero e sfogliassero senza alcuna costrizione. Ottenuto un bel rettangolo alto e dorato, l’ho lasciato raffreddare e poi con attenzione e usando un coltello seghettato l’ho diviso in tre parti di buon spessore ma molto leggere. Per la farcitura ho preparato una crema diplomatica mescolando 300 g di crema pasticcera alla vaniglia con 200 g di panna fresca montata e zuccherata con un cucchiaino di zucchero a velo e l’ho completata con 50 g di gocce di cioccolato fondente. Vi avverto la panna si sente ma io sono goloso 😀 , caso mai variate le proporzioni in relazione ai gusti personali. Per farcire in modo pulito il millefoglie inserite la crema diplomatica in una sacca da pasticceria e fate riposare in frigo per un’ora in modo che si rassodi un po’. Montate il dolce al massimo una mezzora prima di servire e cercate di consumarlo tutto, purtroppo il millefoglie non regge e perde velocemente la croccantezza perché la pasta sfoglia assorbe facilmente l’umidità rilasciata dalla farcitura. Guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo e servite al più presto possibile.
Array
Pasta sfoglia e crema diplomatica sono i due ingredienti che caratterizzano il millefoglie, il cioccolato c’è ma il suo sapore resta in secondo piano quindi un buon Asti spumante o un buon Moscato frizzante come questo delle cantina FONTANAFREDDA saranno la scelta d’elezione per questo dolce grasso e cremoso.
Millefoglie leggero a tre strati
Di Giugno 18, 2017
Pubblicata:- Resa: 1 rotolo di sfoglia preconfezionata (4 - 6 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 1 ora 50 minuti
Provate questo millefoglie farcito di crema diplomatica e gocce di cioccolato, seguendo la ricetta otterrete un dolce particolarmente leggero.
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia preconfezionta
- 300 g crema pasticcera alla vaniglia
- 200 g panna fresca da montare
- 1 cucchiaino zucchero a velo per addolcire la panna
- qb zucchero a velo per guarnire
Istruzioni
- Dividete in due parti uguali il rettangolo di sfoglia tagliandolo dalla parte del lato più lungo.
- Pennellate con acqua e sovrapponete, abbiate cura di far fuoriuscire le bolle d'aria intrappolate tra le due parti.
- Ripetete l'operazione e infornate a 200° il rettangolo che ora avrà 4 strati.
- Lasciate cuocere a 200° per dieci minuti in modo che gonfi poi calate a 170° per altri 20 minuti e completate la cottura. Se necessario accendete la ventilazione in modo che dori bene in superficie.
- Raffreddata la crema pasticcera montate la panna.
- Mescolate le due preparazioni e distribuitevi in modo omogeneo le gocce di cioccolato
- Riempite la sacca da pasticceria e lasciate raffreddare in frigo per una ora.
- Tagliate la sfoglia gonfia e ormai fredda in tre parti e farcite.
- Assemblate.
- Finite il millefoglie spolverando di zucchero a velo
- Servite al più presto in modo che la pasta sfoglia resti croccante.
ahah..ho comprato ieri tutti gli ingredienti per farlo (comprese le gocce di cioccolato) , mi hai dato una bellissima “dritta” , ora so che verrà perfetto, grazie !
Dimmi se ti piace e controlla la dose di panna fresca a me piace abbondante ma in famiglia non tutti erano dello stesso parere quindi procedi per aggiunte successive …..con assaggio hahahahahah
mette una voglia solo a vederlo..gnammm,complimenti ciao 🙂
Altro che leggero é una bomba di bontà.
Golosissimo!! Un pezzetto adesso lo mangerei volentieri.. Complimenti! 🙂
cosa vedono i miei occhi….è golosissimo!!!
Ma che bravo!!! E’ venuto bello preciso e non si è sbriciolato, cosa che temo quando si va a tagliare la sfoglia. Io ci vedo bene anche una bella crema di ricotta….la prossima volta provo il tuo metodo 😉
HUMMMM crema di ricotta mica male l’idea….
Mamma che meraviglia, io adoro la pasta sfoglia! Lo voglio ora!
poi si ammoscia , come fare x farla croccare x più tempo?
Stendi con un pennello un sottile strato di cioccolato fuso sulle sfoglie sulle facce a contatto con la crema, so che si usa anche il burro di cacao ma non conosco bene il procedimento. Purtroppo il millefoglie è un dolce che come la Saint Honoré e tutti i dolci a base di pasta sfoglia ha questo difetto. Io lo monto sempre massimo un’oretta prima di servirlo.
mmmmmmmmmmmmmmh me la papperei tutta!!!