Rigatoni broccoli e pancetta affumicata
Rigatoni broccoli e pancetta affumicata sono un primo piatto cui ricorro quando il tempo è poco ma la fame….tanta. In questo caso mi serve un bel primo saziante, saporito e veloce da fare in modo che massimo in un’oretta si possa andare a tavola senza patemi d’animo e senza rinunciare al gusto. I broccoli sono un ortaggio di stagione che con l’arrivo dell’autunno si trova facilmente sui banchi dei fruttivendoli, non hanno un prezzo elevato e nel mese di novembre hanno ormai raggiunto delle buone caratteristiche di sapore. Personalmente se li trovo, preferisco gli sparaceddi, un ibrido con infiorescenze piccole dal sapore dolce e deciso ma per preparare questi rigatoni con broccoli e pancetta affumicata vanno comunque bene anche altre varietà. L’importante è che siano freschi con foglie turgide di un verde intenso e con infiorescenze serate e le più compatte possibili. Se usate gli “sparaceddi”, acquistate 4-5 ricacci a commensale se invece trovati broccoli con grosse infiorescenze compratene un bel mazzo e vi basterà per quattro porzioni. La pancetta a me piace affumicata però se non gradite questo sapore, anche la dolce va bene e il fondo in cui la soffriggerete fatelo con del buon olio d’oliva e aglio rosso italiano che profuma e non puzza come certi agliacci cinesi che riescono solo a rovinarvi il piatto e lo stomaco. I rigatoni con broccoli e pancetta affumicata io li faccio piccanti quindi aggiungo nel soffritto un peperoncino rosso secco che trovo ci stia benissimo. Per completare il piatto occorre una bella spolverata di pecorino o di parmigiano reggiano e questo primo dal tenore casalingo non ha bisogno d’altri ingredienti, non è alta cucina ma vi assicuro che vi alzerete da tavola sazi, soddisfatti e senza essere troppo appesantiti.
Array
I rigatoni broccoli e pancetta affumicata sono un piatto dal sapore deciso e nella versione che vi propongo qui anche piccanti, presentano una certa untuosità perché con l’olio di condimento si deve un po’ abbondare scegliete un rosso di non eccessiva struttura morbido e giustamente tannico in modo che non faccia a pugni col peperoncino. Potete provare con un Primitivo di Manduria o come ho fatto io stappate un Nerello Petra Lava delle cantine Antichi Vinai.
Rigatoni broccoli e pancetta affumicata
Di Novembre 11, 2015
Pubblicata:- Resa: 350 g di rigatoni (4 Persone servite)
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Se il tempo è poco preparate questi rigatoni broccoli e pancetta affumicata vi alzerete da tavola soddisfatti e non appesantiti.
Ingredienti
- 350 g rigatoni di pasta secca
- 1 mazzo broccoli sicilini
- 100 g cubetti pancetta affumicata
- 1 spicchio aglio rosso
- 1 peperoncino rosso secco
- 4-5 cucchiai olio d'oliva extravergine
- qb pecorino o parmigiano grattugiatio
Istruzioni
- Parate i broccoli eliminando le foglie più coriacee e dividete in pezzi le infiorescenze più grosse. Lavate bene.
- Lessate in acqua salata e lasciate colare l'eccesso di liquido. Conservate l'acqua di bollitura dei boccoli servirà per cuocere la pasta.
- Preparate il fondo con olio aglio e peperoncino fate prendere calore e soffriggete per 3-4 minuti i cubetti di pancetta affumicata. quando i cubetti diventano traslucidi inserite i broccoli lessati.
- fate insaporire e poi spolverate di formaggio grattugiato. Spegnete e se il tutto fosse troppo asciutto allungate con poca acqua di cottura della pasta.
- Scolate la dente i rigatoni e saltateli in padella facendoli ben intridere di condimento.
- Serviteli subito ben caldi.
Adoro !!! ottima ricetta 😀