Funghi fritti
[banner]Mamma mia che annata mai visti girare tanti porcini, fatte le scorte invernali da tirare fuori nel periodo delle festività natalizie me ne sono tenuto da parte uno bello grossetto sui 300 g da affettate e friggere a cotoletta. In questa settimana che son stato fuori in toscana ho però assaggiato un fritto di porcini panati con solo uovo e farina e devo dire che mi son piaciuti. Riescono meno croccati rispetto a quelli panati con pangrattato ma il sapore di porcino rimane più deciso e così ho provato a rifarli.
Funghi fritti.
Ingredienti per 4 porzioni di funghi fritti: 350 g di porcini all’incirca 3 bei funghi, farina 00 qb, 4 uova, sale qb, olio di semi qb.
Pulite bene i funghi dalla terra senza usare acqua corrente ma con pennellino e pezza umida e poi affettateli a 3 mm di spessore.
Infarinateli in modo omogeneo senza lasciare superfici non coperte di farina in modo che l’uovo possa aderire per bene.
Battete le uova e salate io ci metto una bella presa di sale per uovo, comunque si può sempre aggiustare alla fine quando si servono a tavola.
Passate i funghi infarinati nell’uovo, fateli appena gocciolare e passateli in padella nell’olio già bello caldo.
Bastano pochi minuti per avere una bella doratura, ottenuto ciò, posateli senza che si sovrappongano su carta cucina a perdere l’eccesso d’olio.
Serviteli subito ben caldi, questo tipo di panatura non regge che pochi minuti prima di rammollire dalla sua però ha che il sapore dei porcini resta molto più incisivo rispetto a quelli fritti con la più croccante panatura di pangrattato.
Due bollicine di Blanc de Blanc ci stanno sicuramente bene se preferite un rosso un Chianti classico dei Colli Senesi ponendo attenzione ai tannini sarebbe da provare. Io ho scelto un pecorino di Casa Valori di buona persistenza e freschezza.
ropa55.