Boscaiola con pioppini e salsiccia
La boscaiola con pioppini e salsiccia è un piatto di pasta proprio adatto al freddo che s’è scatenato in questi ultimi giorni, perché ricco, saporito e saziante. Pazienza per le calorie per una volta non pensiamoci e godiamoci in santa pace questo primo che in verità è quasi un piatto unico, vista la ricchezza del ragù che condisce i rigatoni. La pasta è dell’azienda Gentile ottima per sughi corposi come quello di questa boscaiola ai pioppini e salsiccia perché è un rigatone tenace e gustoso capace di reggere in maniera ottimale sia la cottura sia l’intensità del gustoso condimento. Non datemi del rompiglione ma non mi stancherò mai di ripetere che conviene sempre scegliere una buona pasta di Gragnano, anche se costa qualcosina in più tanto a porzione son veramente pochi spiccioli e il piatto ne guadagna moltissimo in qualità. Detto ciò la boscaiola è una di quelle ricette non codificate che ognuno interpreta un po’ a modo suo e questa è la mia versione. In verità non è certo un piatto d’alta gastronomia ma si tratta piuttosto di un primo casalingo o al massimo da trattoria. Era da un bel po’ che non lo preparavo e l’idea della boscaiola m’è tornata in mente perché ho acquistato 250 g di funghi pioppini senza sapere come utilizzarli, ma li ho comprati lo stesso perché non sono così frequenti da vedere sul banco del fruttivendolo e perché sono tra i funghi coltivati, sono tra quelli che mi piacciono di più. Nel sugo poi ho aggiunto una decina di grammi di porcini secchi ammollati e ben strizzati per aumentarne l’aromaticità. Per dare corpo al ragù della boscaiola ho utilizzato 300 g di salsiccia sale e pepe di suino nero dei Nebrodi e per aggiungere un tocco di dolcezza ho utilizzato 150 g di pisellini di cui ho fatto scorta e congelato al momento opportuno. Aglio prezzemolo e alloro sono gli odori che profumano il soffritto in cui andranno rosolati tutti gli ingredienti. Di solito il sugo alla boscaiola lo preparo in bianco ma stavolta per accontentare le assaggiatrici di famiglia ho unito 200 grammi di passata di pomodoro e 50 g di panna fresca che ha conferito al ragù un piacevole colore rosato e una bella cremosità…con buona pace delle calorie.
Array
Con un piatto come la boscaiola con pioppini e salsiccia, untuoso, succulento, aromatico e grasso ci vedo bene un metodo classico pas dosè carbonico, fresco e capace per complessità e persistenza di reggere l’impatto gusto-olfattivo del piatto. Io ho stappato un Franciacorta Dosage Zero Millesimato Ca’ del Bosco dotato di tutte le caratteristiche summenzionate e l’abbinamento s’è rivelato adeguato alla pietanza.
Boscaiola con pioppini e salsiccia
Di Febbraio 2, 2016
Pubblicata:- Resa: 350 g rigatoni (4 Persone servite)
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
La boscaiola con pioppini e salsiccia è un primo un po' "pasticciato" ma di gran gusto, saziante e adattissimo alle fredde giornate di questo strano inverno arrivato di colpo.
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 250 g funghi pioppini
- 10 g porcini secchi
- 150 g pisellini novelli
- 350 g salsiccia sale e pepe.
- 200 g passata di pomodoro
- 50 g panna fresca
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 12 bicchiere vino bianco secco
- 12 l brodo vegetale
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie alloro secco
- 1 ciuffo prezzemolo
- qb sale e pepe nero
- qb parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Mettete in ammollo in acqua tiepida i porcini secchi.
- Preparate i pioppini dividendo i ciuffi ed eliminando i più malandati e quelli troppo piccoli.
- Strizzate e tritate i porcini. Tagliate il gambo dei pioppini mantenendo le cappelle. Lasciate interi quelli di minori dimensioni eliminando solo la parte terrosa. Sciacquate bene e tenete da parte.
- Spellate la salsiccia e sgranatene grossolanamente la polpa.
- Preparate il soffritto con l'olio, l'aglio, il prezzemolo tritato e le due foglie d'alloro. Fate andare fiamma bassa in modo che si sviluppino i profumi.
- Unite i funghi, alzate la fiamma e fateli saltare 3-4 minuti. Salate.
- Continuate a cuocere fino ad asciugare quasi completamente l'acqua di vegetazione. I funghi saranno ancora crudi quindi aiutatevi con poco brodo vegetale.
- Quando il brodo s'è ristretto unite la polpa della salsiccia e fatela colorire. Poi sfumate 12 bicchiere di vino bianco secco.
- Scomparso ogni sentore d'alcool unite i piselli e lasciate cuocere 5- 6 minuti.
- Aggiungete la passata e amalgamate.
- Allungate con brodo vegetale continuate fiamma bassa fino totale cottura dei funghi.
- Eliminate le foglie dall'oro, unite la panna e fate addensare, poi aggiustate di sale e pepe nero.
- Passate il ragù in una padella che contenga comodamente la pasta.
- Scolate i maccheroni al dente e saltateli in padella aiutandovi con poca acqua di cottura. Servite subito ben caldi spolverandoli di parmigiano.
molto invitante , mi è tornata fame 😀
Altro che acquolina in gola…ma tu hai idea a prepararla con i porcini ed i pioppini freschi che raccolgo personalmente?
No…i piselli ed il pomodoro no…quelli li devo comprare, salsiccia compresa!
Magari hahahah
Ottimo primo piatto davvero invitante ^_^
Un saluto da La Cucina di Lelina
Bellissimo e buonissimo piatto complimenti mister Ropa 🙂
Paoloooooo questa ricetta è troppo buona !!!! Complimenti