Tagliatelle al ragù rosso di finferli
I finferli o funghi gallinacci non sono molto venduti o facilmente reperibili da queste parti non che manchino ma non hanno grosso mercato. Complici le piogge dei mesi scorsi e l’arrivo del caldo umido di queste ultime settimane ne sono apparse un po’ d’ondate nei boschi alle falde dell’Etna e ne ho subito approfittato per cuocere queste tagliatelle . Come fungo è di sapore molto intenso sopratutto qui in sicilia dove le piogge non sono abbondantissime e i finferli sono di bella consistenza. Unica scocciatura è ripulirli perché spuntando trovano molta sabbia nera derivata dall’eruzione del vulcano, per questo motivo anche se non si dovrebbe si deve far uso d’acqua corrnete.
Tagliatelle al ragù rosso di finferli.
Ingredienti per 4 persone di tagliatelle al ragù rosso di finferli: 400 g di tagliatelle, 1 kg di finferli, 30 g di burro, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1\2 cipolla media, mezzo bicchiere di vino rosso, 150 g di passata di pomodoro, poco prezzemolo tritato, sale e pepe nero qb.
Unica pecca come dicevo sopra è che sono piuttosto difficili da pulire perché nascono in terreni praticamente ricoperti da un sottile strato di cenere lavica: Per ottenere un buon risultato bisogna armarsi di pazienza, pennellino e panno carta bagnato ma essendo funghi a lamelle per togliere via tutto il terriccio lavico si devono sciacquare per forza.
Tritare la cipolla e in una casseruola profonda fatela soffriggere nell’olio e nel burro fino ad ammorbidirla ma senza farla scurire..Unite i funghi tagliati grossolanamente tenendone però alcuni interi per guarnire il piatto.
Quando emettono l’acqua di vegetazione cominciate ad aggiustare di sale e pepe.
Fate consumare a metà l’acqua e poi aggiungete il vino rosso fatelo sfumare e completate con la salsa di pomodoro.
In una pentola con abbondante acqua salata fate lessare la tagliatelle, scolatele al dente e piuttosto umide poi conditele con il sugo ormai ristretto e giustamente sapido concludendo con il prezzemolo tritato.
Con queste tagliatelle condite da funghi con il sapore deciso come i finferli ho scelto di bere un bicchiere di Vermentino di Gallura VIGNA’NGENA.
Ciao,
di solito abbino al piatto il vino con cui ho cucinato…
Ma Capichera… è il TOP!
questa sera dopo una copiosa raccolta, provo la tua ricetta,
il vino è Corbeau Cabernet Sauvignon di Luretta.
Ciao!
Nonick1969
Fammi sapere l’esito e sopratutto mi interessa l’abbinamento e grazie per la visita.