Antipasti, Antipasti caldi, Piatti unici, ricetta, Secondi piatti, Varie

Scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia

Scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia creano una preparazione molto profumata e gustosa. Con questi ingredienti ho preparato il classico rotolo che diviso in due porzioni, può diventare portata principale di un pasto. Tagliandolo a fettine larghe 4-5 centimetri si ricavano una decina di pezzi che possono essere utilizzati sia come saporito antipasto sia come golosi sfizi da inserire al tavolo di un ricco buffet salato. In quest’ultimo periodo ho inserito nel blog qualche ricetta col tartufo nero invernale, non è che sia diventato improvvisamente un Paperon de Paperoni visti i prezzi di questo ingrediente, in realtà sto solo sfruttando dei tartufi cavati qui in Sicilia e assai convenienti sotto l’aspetto economico. Essendo una materia prima molto fresca e in sostanza a chilometro zero ho in più la possibilità di visionarli al momento dell’acquisto scegliendo quelli al giusto punto di maturazione e della pezzatura desiderata. Hanno delle qualità gusto-olfattive caratteristiche legate probabilmente al clima e al terreno in cui si sviluppano, tendono, infatti, a porre in secondo piano le note d’aglio e d’idrocarburi mentre si avvertono con maggiore intensità sentori di castagna, anice e radice di liquirizia che a mio gusto non deludono. Appena si taglia il rotolo con scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia si avverte un profumo molto intenso e le sensazioni olfattive sono poi riproposte appieno al palato. Giacché a molte persone il tartufo con il suo odore intenso non piace, informatevi prima sui gusti degli ospiti per essere certi di non servire a tavola una portata che non sarebbe apprezzata mettendo rischio la buona riuscita del pasto. Per un rettangolo di sfoglia 40 cm x 20 cm occorrono 200 g asiago a fettine, 30 g di tartufo nero e 4-5 scalogni da saltare in una ventina di grammi di burro. Preparazione e cottura del rotolo di scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia seguono sempre le medesime regole valide per tutte le ricette di questo tipo. Disposti tutti gli ingredienti di farcitura sulla pasta sfoglia lasciando 3-4 centimetri di bordo libero non resta che avvolgere il tutto aiutandosi con la carta forno. Chiuse bene le estremità si posa il rotolo sulla placchetta con la chiusura in basso, si fanno dei tagli sulla faccia superiore e si pennella con uovo battuto. Il rotolo con scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia va infornato a 180° per una ventina di minuti, trascorso questo tempo si sforna, si lascia assestare e sarà ben dorato e pronto per essere portato a tavola non appena intiepidito.

 

Array

 

Con il rotolo di Scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia ho bevuto un rosato ricco di profumi di piccoli frutti di sottobosco e ho aperto una bottiglia di Rosato – I.G.T. Maremma Toscana – Az. Agr. Sassotondo, ben bilanciato tra mineralità tufacea e freschezza acida .

Scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia

 

Scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 15, 2016

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Piatto molto goloso il rotolo di scalogno tartufo nero e asiago in sfoglia, sfruttabile nei buffet salati ma anche ottimo secondo piatto.

Ingredienti

  • 1 confezione pasta sfoglia rettangolare
  • 30 g tartufo nero invernale
  • 5 scalogni
  • 200 g asiago
  • 20 g burro
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni

  1. Pelategli scalogni.
  2. Affettateli e appassiteli nel burro salando giustamente.
  3. Appena cotti versateli in una terrina eliminando l'eccesso di burro.
  4. Spazzolate i tartufi eliminando ogni residuo terroso.
  5. Tagliateli con l'apposito attrezzo.
  6. Preparate le fette di asiago eliminando la buccia.
  7. Farcite la pasta sfoglia con i tre ingredienti.
  8. Arrotolate e pennellate con uovo battuto.
  9. Infornate 180° fino a doratura.
  10. Servite caldo ma non bollente con l'asiago che fila.