Scones dolci per una colazione british
Degli scones inglesi si trovano in giro un marea di ricette tutte più o meno simili ed era da tempo che volevo provarli. Non è che io sia un patito del te di metà pomeriggio ma sono costantemente alla ricerca di “idee” dolci e veloci da realizzare per fare colazione in modo da proporle appena sfornate alle mie assaggiatrici di famiglia. Di norma sono piuttosto mattiniero e verso le cinque mi trovo già in piedi per cui ho sempre un due o tre orette a disposizione prima che tutti si alzino e si mettano in movimento, così praticamente quasi ogni giorno finisco per infornare qualcosa. Gli scones dolci mi sono sembrati da subito adatti per questa esigenza. Ne ho provato qualche versione e alla fine ho standardizzato questa ricetta che non ha nulla di particolare ma che riesce abbastanza bene. Per i pochi che non conoscono gli scones dolci io li definirei dei piccoli panini cilindrici morbidi e fluffosi all’interno con una crosticina croccante e dorata all’esterno. Sono dolci senza ma senza esagerare in modo da essere accostati a varie confetture di frutta senza diventare stucchevoli. Nati in Scozia nella prima metà dell’ottocento, dopo essere stati adottati dalla regina Vittoria sono una componente quasi immancabile del afternoon tea abitudine ormai diffusa in gran parte d’Europa. Questa usanza diventata una quasi cerimonia in Inghilterra oltre a spezzare l’attesa della cena fornisce un rilassato lasso di tempo concesso alla convivialità, aspetto questo che ne ha probabilmente decretato il successo nel trascorrere degli anni. Gli Ingredienti sono veramente basici, farina debole, burro non salato, poco zucchero, un agente lievitante chimico, un pizzico di sale e latte intero per impastare il tutto. Qui vi descrivo la ricetta degli scones dolci eseguita col Kenwood giusto per velocizzare un po’ la preparazione di questi piccoli panini che guarniti con confettura ai frutti di bosco e panna montata sono una colazione golosa e di tutto rispetto.
Array
Gli scones dolci sono un classico col te al latte a metà pomeriggio ma se li gustate a colazione accompagnateli ad un buon espresso o a uno schiumoso cappuccino.
Scones dolci per una colazione british
Di Aprile 4, 2016
Pubblicata:- Resa: 12-13 scones (5-6 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 12-15 minuti
- Pronta In: 22 minuti
Gli scones dolci sono quasi immancabili per il te delle cinque ma anche come dolcetto da colazione guarniti con marmellata e panna montata sono godibilissimi.
Ingredienti
- 500 g farina00 autolievitante
- 110 g burro non salato
- 50 g zucchero semolato
- 300 ml latte intero
- 2 cucchiaini rasi lievito chimico per dolci
- 1 cucchiaino raso sale fino
- qb confettura di frutta
- qb panna fresca da montare
- 1 uovo per pennellare
Istruzioni
- Setacciate la farina.
- Inserite nella ciotola dell'impastatrice tutte le polveri e il burro tagliato piccoli cubetti.
- Inserite la frusta e fatela girare un minuto alla massima velocità per ottenere uno sfarinato finissimo.
- Arieggiate lo sfarinato sollevandolo con le mani e facendolo poi ricadere dall'alto nella ciotola, ripetete questa operazione per una decina di volte. Cambiate l'accessorio e montate la K. Aggiungete il latte e miscelate a velocità 2 per 4-5 minuti.
- Raccogliete con un spatola in silicone tutto l'impasto che risulterà appiccicoso nel centro della ciotola.
- Rovesciatelo sul piano di lavoro ben infarinato.
- Spolveratelo di farina e lavoratelo con le mani per dargli forma regolare e per renderlo liscio in superficie.
- Poi stendetelo allo spessore di 3 cm.
- Immergete il coppapasta nella farina e ripetete questa operazione dopo ogni taglio.
- Posate man mano gli scones sulla placchetta e pennellateli con l'uovo battuto.
- Infornate a 220° per 12-14 minuti senza ventilazione posizionando la placchetta a metà altezza.
- Lasciateli intiepidire su una gratella. L'interno apparirà cosi.
- Montate la panna al momento zuccherandola a piacere.
- Non resta che farcire con panna e confetture di frutta, ottime quelle un po' acidule tipo ai frutti di bosco.
È da tempo che mi ripropongo di provarli…sono proprio curiosa 😉
Non sono male ma non ti aspettare chissà che, insomma dei paninetti poco dolci quasi neutri gonfiano sono mollicosi ma morbidi e resistono un pio di giorni però meglio appena fatti e intiepiditi. Dalla loro hanno che si fanno in fretta e si prepara la colazione veloce veloce.