Antipasti, Antipasti caldi, Finger food, ricetta

Girelle con carciofi crudo e parmigiano

Carciofi crudo e parmigiano creano un trio di sapori goloso… ma moooolto goloso 😛 , così ho deciso di sfruttarlo per l’antipasto del pranzo domenicale. Quindi girelle e vista la mia passione per la pasta sfoglia, non potevano che essere fatte utilizzando questo ingrediente nonostante la disapprovazione delle mie assaggiatrici di famiglia che mi accusano, forse giustamente 🙄 , di badare troppo poco alla linea. Io tutte le volte ribatto affermando… “il cerchio è la figura geometrica perfetta e la mia linea tonda lo richiama”… quindi deve essere curata per bene ottenendo in cambio sfottò e rampogne ma non demordo, tanto so che poi tutta la discussione finisce in gloria quando ci ritroviamo seduti a tavola 😛 . Anche questa volta l’epilogo è stato quello previsto e le girelle con carciofi crudo e parmigiano sono state spazzolate tutte per cui visto il buon gradimento ottenuto ve le propongo e v’invito a provarle certo di un buon risultato. Tra le altre cose queste girelle in particolare sono nate come piatto di riciclo perché dovevo consumare un carciofo trifolato il giorno prima. Normalmente quando mi trovo in questa situazione scaldo due pagnottine di semola e le farcisco con il carciofo aggiungendo per completare il panino, un paio di fette di prosciutto crudo e delle sottili scaglie di parmigiano reggiano. Giacché i tre ingredienti si sposano molto bene, li adopero anche per imbottire le piadine e usati come in questo caso con la pasta sfoglia oltre ad un gustoso antipasto avrete la possibilità di servirli come sfizio sul tavolo del buffet salato. Le girelle con carciofi crudo e parmigiano si preparano molto velocemente basta stendere il rettangolo sfoglia, rompere grossolanamente il carciofo, e iniziare la farcitura stendendo le fette di crudo, spolverare il parmigiano e come ultimo strato stendere con un cucchiaio e in modo uniforme i pezzi di carciofo. Poi si arrotola e si mette in frigo per un’ora a rassodare la pasta sfoglia in modo che possa essere tagliata più facilmente. Da una confezione rettangolare 20×40 cm si ricavano circa 15 girelle sufficienti come antipasto per 4 persone. La cottura dura 20 minuti a 200° con la ventilazione spenta, sfruttatela solo nei minuti finali se le girelle con carciofi crudo e parmigiano faticano a dorare.

 

Array

 

Con le girelle con carciofi crudo e parmigiano io ho dato fondo a una bottiglia di lambrusco Otello nero di casa Ceci ma anche un prosecco come il Valdo n10 si presta molto bene.

Girelle con carciofi crudo e parmigiano

 

Girelle con carciofi crudo e parmigiano

Di ropa55 Pubblicata: Aprile 27, 2016

  • Resa: 15 girelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Le girelle con carciofi crudo e parmigiano si preparano molto velocemente e sono perfette sia come antipasto sia come sfizio per il tavolo del buffet salato.

Ingredienti

  • 1 confezione rettangolre di pasta sfoglia
  • 1 carciofo trifolato gosso
  • 5 fettine prosciutto crudo di Parma
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato

Istruzioni

  1. Fate freddare il carciofo trifolato.
  2. Tritatelo grossolanamente.
  3. Stendete il rotolo di di sfoglia e inserite le fettine di prosciutto crudo.
  4. Spolverate il parmigiano.
  5. Finite la farcitura con il carciofo trifolato.
  6. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, e lasciate freddare e rassodare in frigo per un'ora.
  7. Tagliate le girelle e posatele sulla placca rivestita di carta forno.
  8. Cuocete a 200° per 20 minuti.
  9. Servite le girelle ancora tiepide.
  10. Ma sono buone anche il giorno dopo.