Crostata con marmellata di albicocche e mele
Oggi ho preparato questa crostata con marmellata di albicocche e mele perché caldo o non caldo un dolcetto a colazione ci vuole. Pazienza se devo accendere il forno per una mezzoretta, ma per cominciare bene la mattinata le donne di casa mi chiedono sempre di preparare qualcosa di dolce. Per non essere costretto a darmi da fare ogni mattina preparo spesso le crostate perché trovo che siano molto comode, durano infatti senza problemi per un 3-4 giorni anche se mantenute a temperatura ambiente. Questo discorso vale nel caso di dolci come questa crostata con marmellata di albicocche e mele perché se la farcitura prevede un qualche tipo di crema o guarnizioni a base di panna montata la durata si riduce drasticamente per inacidimento delle stesse. Le crostate hanno anche un’altra caratteristica favorevole, possono essere infornate la sera quando si respira un po’ di più e poi lasciate raffreddare e se con marmellata addensare tutta la notte per essere gustate al meglio la mattinata successiva. Questo ci risparmia alzatacce perché queste tempistiche non possono essere adottate nel caso di dolci a base di pasta sfoglia o di pasta brioche che vanno serviti quasi appena sfornati, pena un parziale ma veloce decadimento delle loro qualità organolettiche. La prima dopo qualche ora perde la croccantezza, la seconda invece diminuisce in morbidità, restano comunque mangiabili però rovinarle anche se solo in parte e dopo tanta fatica è veramente un peccato. La crostata con marmellata di albicocche e mele è nata dopo uno sguardo in frigo dove ho scoperto tre red delicious che rischiavano di rovinarsi. Essendo piccoline non mi bastavano per preparare un torta di mele classica ricca di frutta e bella cremosa, quindi ho “ripiegato” su questa crostata mista di frutta fresca e marmellata. La pasta frolla è abbastanza classica, ho solo diminuito un po’ la dose di burro ma voi fate quella che vi aggrada maggiormente e si avvicina di più al vostro gusto. Per un tortiera da 24 cm vi basteranno 300 g di marmellata e 400 g di mele, peso netto, tagliate a fettine sottili e poi lasciate macerare con succo di limone e due bei cucchiai di zucchero velo mentre la frolla riposa in frigo. Cottura in forno caldo a 180° e non ventilato per un quarantina di minuti in modo che il dolce si colori per bene, poi dopo un nottata di riposo è pronto per essere gustato.
Array
La crostata con marmellata di albicocche e mele si accompagna bene con un bicchiere di Passito di Pantelleria come il Ben Ryé – Passito di Pantelleria D.O.P. cantine Donnafugata.
Crostata con marmellata di albicocche e mele
Di Luglio 5, 2016
Pubblicata:- Resa: 1 teglia da 24 cm di diametro (6 Persone servite)
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 40 minuti
La crostata con marmellata di albicocche e mele è un ottimo dolce per la colazione o la merenda di tutti i giorni, ma non sfigura anche come goloso fine pasto.
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 120 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bacca vaniglia
- 1 limone scorza grattugiata
- 3 mele Red Delicius
- succo di un limone
- 2 cucchiai zucchero a velo
Istruzioni
- Profumate lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia.
- Sfarinate il burro nella frina 00.
- Inserite nella ciotola dell'impastatrice i restanti ingredienti della frolla.
- Usando la foglia impastate a velocità 2 per pochi minuti fino ad ottenere un massa ben compatta.
- Inserite la pasta frolla tra due fogli di carta forno e date forma circolare. Lasciate riposare in frigo per un'ora.
- Mentre la frolla riposa sbucciate le mele bagnatele col succo di limone e spolveratele con lo zucchero velo. Mescolate bene e riponete in frigo.
- Poi ungete di burro e spolverate di farina la teglia. Rivestitela di frolla, spalmate la marmellata e coprite con le fettine di mela.
- Infornate a 180°per 40 minuti.
- Sfornate quando la crostata è ben colorita e lasciatela riposare una nottata.
- Servitela a colazione o per un merenda pomeridiana.