Primi piatti, ricetta, Vari

Penne pasticciate salsiccia e funghi secchi

Ogni tanto viene voglia di una ricetta bella sostanziosa e senza tante complicazioni come per queste Penne pasticciate che nascono sfruttando qualche ingrediente che staziona  inutilizzato  in frigo, nel caso in specie erano due nodi di salsiccia sale e pepe e una melanzana violetta che cominciava a raggrinzire. Aggiungendo un pugnetto di porcini secchi e un paio di nodi di mozzarella è saltato fuori un bel primo piatto semplice e ricco di sapore che risolve senza patemi d’animo una cena perché con una porzione di queste penne pasticciate si resta belli sazi e non c’è gran bisogno d’aggiungere altre portate.

 penne pasticciate

Per 4 porzioni occorrono: 350 g di penne lisce, una melanzana violetta a buccia sottile, 2 nodi di salsiccia sale e pepe, 2 nodini di mozzarella, 20 g di porcini secchi, 1\2cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, una tazza di passata di pomodoro a crudo, formaggio grattugiato un paio di cucchiai colmi potete usare ricotta salata o parmigiano, olio d’oliva qb, olio di semi qb per friggere la melanzana, sale qb.

 

Pelate la melanzana, affettatela sui 3 mm, salatela e fatele emettere un po’ d’acqua, poi asciugate le fettine e friggetele in abbondante olio di semi e fatele asciugare d’all’eccesso d’olio su carta cucina.

penne pasticciate

Spezzettate i due nodini di mozzarella.

penne pasticciate

Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatene grossolanamente la polpa.

penne pasticciateSaltate i funghi, che avrete ammollato in acqua tiepida per una mezz’ora e, poi tritati finemente, a fuoco vivace facendo attenzione a non bruciare aglio e cipolla, poi unite la salsiccia sbriciolata.

penne pasticciate

Rosolatela per bene e aggiungete la passata rendendola fluida con 1\2 bicchiere d’acqua se necessario.

penne pasticciate

Nel frattempo lessate le penne al dente e quando il sugo di salsiccia sarà stretto al punto giusto e aggiustato di sale condite la pasta, poi amalgamate il tutto con le fette di melanzana divise in due o tre pezzi.

penne pasticciate

Versate metà della pasta sul fondo di una teglia da forno e sovrapponete la mozzarella cercando di spargerne i pezzetti su tutta la superfice.

penne pasticciateFate un secondo strato di pasta irrorate con un filino d’olio e spolverate di formaggio grattugiato, io ho usato ricotta salata ma va benissimo anche del parmigiano.

penne pasticciate

Passate in forno ventilato a 200° fino a gratinatura della pasta, basteranno un 15 – 20 minuti, dovesse seccare troppo togliete il ventilato coprite con carta alluminio e lasciatela in forno in modo che la mozzarella si sciolga e diventi filante e servite ben calda.

penne pasticciate

Vista la struttura del piatto e l’amalgama di sapori che si sprigiona mi son buttato su un rosso di bella persistenza un Oblì di Enza La Fauci.

vino consigliato