Focaccia alla crema di asparagi e prosciutto
Questa focaccia alla crema di asparagi e prosciutto m’è riuscita proprio bene, una vera chicca golosa. Ai miei pochi ma spero affezionati lettori non sarà sfuggito che ultimamente con le ricette di focacce sto forse esagerando. La colpa è di rosdan, una frequentatrice di cookround, che mi ha fatto conoscere questo impasto di focaccia barese senza patate. E’ una ricetta molto comoda in quanto sufficientemente veloce da consentirmi di programmare il piatto in un mattinata. Mi ci sono affezionato perché pur essendo una lavorazione indiretta è d’estrema facilità e d’ottima resa organolettica. Considerando che ha un buona durata ed è di facile trasporto è diventata un must per le mattinate al mare. Ultimamente l’ho replicata spesso e la focaccia alla crema di asparagi e prosciutto è l’ultima nata di questa serie. Ultima in termini temporali ma non certamente per il sapore visto che è stata apprezzata alla grande.
L’impasto evito di descriverlo per l’ennesima volta, lo trovate spiegato per esteso qui. Leggendo vi accorgerete che è di una facilità disarmante pur prevedendo una tecnica indiretta con l’utilizzo di un lievitino iniziale. Tra prima e seconda fase di lievitazione passano 2 ore e mezza e poi si può tranquillamente infornare. Mezzora di cottura e la focaccia è pronta per accompagnarci nelle nostre gitarelle fuori porta. Il risultato è costante e si ottiene con quantità di lievito di birra fresco veramente piccole favorendo un’ottima digeribilità. L’unica difficoltà è dovuta all’alta idratazione che determina un impasto molle e appiccicoso. Lavoratelo con la mani unte d’olio o la gestione della massa sarà piuttosto difficile. Vi parlo di lavorazione manuale perché di solito preparo una teglia da 24 cm di diametro e 250 g di farina sono sufficienti. Per una focaccia alla crema di prosciutto e asparagi di maggiori dimensioni diventa conveniente l’utilizzo dell’impastatrice con l’inserto a foglia.
Farciture ne ho provate molte ma questa con asparagi, crudo e uova sode riesce veramente sfiziosa. La spolverata finale di parmigiano grattugiato aggiunge sapidità e consente la formazione di un golosa crosticina. Gli le asparagi vanno appena sbianchiti in acqua salata e poi si tagliano le punte. Queste vanno ripassate nel burro con poca cipolla mantenendole al dente. La parte restante si frulla assieme all’uovo rassodato. Il prosciutto crudo deve essere tritato grossolanamente a coltello e inserito nell’impasto prima della seconda lievitazione. Cercate di amalgamarlo uniformemente in modo che non ci siano zone di focaccia prive del condimento. Steso l’impasto in teglia conditelo con la crema e spargete le punte sulla superfice della focaccia. Spolverate di parmigiano e date un grattata di pepe nero. Finite bagnando la superfice della focaccia alla crema di prosciutto e asparagi con una mistura di acqua e olio al 50 %.
Array
Con la focaccia alla crema di asparagi e prosciutto ho stappato una bottiglia di Friulano – Ronco delle Cime.
Ps. Questo condimento inumidisce la focaccia, quindi consumatela subito altrimenti bisogna riscaldarla in forno per una decina di minuti a 120°-130°.
Focaccia alla crema di asparagi e prosciutto
Di Agosto 3, 2016
Pubblicata:- Resa: 1 teglia da 24 cm di diametro o un rettangolare 35x23 cm. (4 Persone servite)
- Preparazione: 2 ore 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 3 ore 0 minuto
La Focaccia alla crema di asparagi e prosciutto è molto saporita ma il condimento tende ad inumidirla nel tempo. Se ne avanza conviene riscaldarla per una decina di minuti a 120°.
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 50 g farina di semola
- 200 g acqua
- 4-5 g lievito di birra fresco
- 12 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
- 150 g asparagi verdi peso netto
- 20 g cipolla
- 1 uovo
- 70 g prosciutto crudo
- 5 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb olio d'oliva extravergine
- qb sale fino e pepe nero
- 4 cucchiai emulsione acqua e olio.
Istruzioni
- Preparate l'impasto.
- Lessate gli asparagi in acqua salata per 10 minuti e rassodate l'uovo.
- Staccate le punte degli asparagi e saltatele in padella con la cipolla e un cucchiaio d'olio.
- Parate il prosciutto eliminando la cotenna.
- Affettatene 70 g a coltello.
- Amalgamatelo nell'impasto.
- Passate il tutto su una teglia ben unta d'olio. Coprite di pellicola e lasciate lievitare 2 ore.
- Frullate l'uovo e gli asparagi a crema aiutandovi con un paio di cucchiai d'olio.
- Unite 3 cucchiai di parmigiano alla crema, salate e pepate a gusto.
- Dopo 2 ore l'impasto sarà più che raddoppiato di volume.
- Stendetelo a coprire tutta la teglia e conditelo con la crema d'asparagi.
- Finite con le punte , due cucchiai di parmigiano e pepe nero di mulinello.
- Infornate a 240° per 10 minuti posizionando la teglia in basso. Poi abbassate le temperatura a 200° e cuocete per altri 20 minuti con la teglia a metà altezza. Sfornate e lasciate intiepidire.
- Servite ancora tiepida.
Questa non me la dovevi fare! Mescolare intimamente ( é la farmacista che é in me che mantiene i ricordi della galenica! ) la pasta della mia adorata f’ cassa barese con due dei miei ingredienti preferiti. Deve essere di un buono, ma di un buono…quasi quasi impasto per lo spuntino di mezzanotte in barba alla sveglia puntata alle 5,10.
E mó, pure la colpa di averti fatto scoprire una delle delizie della mia città .
Che ci vuoi fare questo impasto mi ci son proprio affezionato…hhahahh