Turbantini di sogliola al brie
Ecco un antipasto di pesce molto colorato, di buon sapore e che si esegue impegnando poco tempo soprattutto se ci si sfa spellare e sfilettare le sogliole dal pescivendolo. Può essere tranquillamente preparato in anticipo visti i tempi di cottura assai brevi per essere servito all’inizio di una cena tra amici…basta infornare e condire il letto di lattuga e s’è subito pronti per andare a tavola facendo anche una discreta figura per l’effetto cromatico che si ottiene col misto d’insalatine. Unica avvertenza i cubetti di pane che donano la nota croccante devono essere veramente raffermi o il contatto col brie in cottura li renderà troppo molli.
Turbantini di sogliola al brie.
Ingredienti per 4 turbantini di sogliola al brie: 4 sogliole da 200 g, una trentina di cubetti di pane raffermo, stesso numero di cubetti di brie e 4 piccole fettine, 4-5 steli di erba cipollina, 5 belle manciate d’insalatina mista, olio d’oliva qb, salsa worcestershire souce qb, sale e pepe bianco qb.
Dopo la sfilettatura e la spellatura avrete a disposizione otto filetti, appaiateli a due a due e sovrapponendoli appena sul lato più lungo, salateli e arrotolateli a creare il turbantino.
Iniziate a farcire alternando cubetti di formaggio e di pane, finite con qualche pezzetto d’erba cipollina, una grattatina di pepe bianco e una fettina di formaggio. Legate il cilindro di pesce con un giro di spago da cucina in modo che mantenga la forma. Infornate a 160°-170° per una decina di minuti bagnando con un filo d’olio.
Nel frattempo preparate l’emulsione d’olio e worcestershire souce, condite l’insalata e dividetela equamente sui 4 piatti.
Controllate la cottura del pesce, liberatelo dallo spago e posatelo sul colorato letto vegetale.
Un bianco come il DOCG. Gavi dei Gavi – La Scolca sarà ottimo compagno al piatto.
ropa55.
Ma che bella questa presentazione!! :p
Come si suol dire anche l’occhio vuole la sua parte ahhaha