Piccole brioche dolci alla banana
Queste piccole brioche dolci al sapore di banana le ho preparate per una colazione dal gusto diverso dal solito. Spigolando per il web di ricette ne ho viste un certo numero e qualcuna l’ho provata anche apportando qualche piccola modifica. Alla fine tra tutte quelle che ho provato questa che vi descrivo qui è per me la più soddisfacente. L’ho trovata nel sito Profumo di Lievito ed è la migliore per consistenza, sapore e profumo del prodotto finale. In questo caso ho proprio scopiazzato alla grande senza nessuna variazione dei tempi, degli ingredienti e della tecnica d’impasto.
Siamo difronte ad una tecnica indiretta e come agente lievitante si usa lievito di birra fresco. Non è una ricetta semplicissima e la realizzazione delle piccole brioche dolci alla banana richiede tempi piuttosto lunghi. Bisogna padroneggiare la creazione e lo sviluppo di un polish ed aver chiari i concetti d’incordatura e di pieghe di rinforzo. Nulla di trascendentale però un po’ d’attenzione e molta pazienza sono le chiavi indispensabili per una riuscita ottimale.
Il tempo necessario è lungo quindi non sono piccole brioche dolci che possono essere improvvisate, bisogna pensarci almeno il giorno prima. Questo dipende sia da contenuta quantità di lievito, sia dalle 12 ore necessarie al riposo dell’impasto incordato. Per poterle gustare ancora tiepide a colazione iniziate la lavorazione verso le due di pomeriggio. Dopo 4 ore circa l’impasto sarà pronto e verrà messo in frigo a riposare per 12 ore. Alle sei del mattino successivo potrete riportare l’impasto a temperatura ambiente. Dopo un’oretta formate le piccole brioche e fatele raddoppiare di volume per quest’ultimo passaggio io ho atteso circa un’ora. Verso le otto potrete infornare a 170° per 15-20 minuti in modo che possano ben dorare.
Con le dosi date ricaverete 500 g d’impasto da cui si ottengono 5-6 piccole brioche dolci. Non fatene troppe a meno che non abbiate intenzione di congelarle perché rendono al meglio appena sfornate. Dopo 24 ore anche se conservate sotto campana si possono consumare ma perdono in leggerezza.
Ingredienti impasto: 250 g farina manitoba, 150 g polpa di banana, 45 g zucchero, 1\2 uovo, 25 g latte, 40 g burro, 8 g sale, 1 limone.
Ingredienti per guarnire: 1 albume, qb granella di zucchero.
Tempo di preparazione: 18 ore circa Tempo cottura: 15-20 minuti
Resa: 5-6 piccole brioche dolci Persone servite: 4
Preparate il polish mescolando 20 g farina presa dal totale, 25 g latte e i 6 g lievito.
Sciogliete il burro a bagnomaria con la scorza grattugiata di 1\2 limone.
Battete l’uovo
Inserite la polpa di banana, il succo di 1\2 limone e 45 g di zucchero nel bicchiere frullatore de pimer.
Riducete a purea fine.
Dopo un’ora il polish sarà pronto.
Inserite nella ciotola dell’impastatrice il polisch, il 1\2 uovo sbattuto e una spolverata di farina. Utilizzando la K a velocità uno miscelate il tutto.
A questo punto unite tutta la farina rimasta e la polpa di banana in 4 volte alternando i due ingredienti.
Alla fine unite il sale e sempre lavorando con la K amalgamate bene.
Iniziate ad aggiungere il burro in tre-quattro riprese.
Fatelo assorbire.
Montate il gancio e a velocità 4 in una quarantina di minuti incordate bene l’impasto.
Mettete la massa in una ciotola e lasciate riposare 40 minuti, poi chiudetela e mettete in frigo per 12 ore.
L’indomani mattina riportate a temperatura ambiente, occorreranno una quarantina di minuti. Poi date per due volte le pieghe di rinforzo.
Pirlate l’impasto e mettetelo a riposare sotto campana per 40 minuti.
Spezzate a 80 g -100 g e formate le brioche come più vi aggrada.
In un’ora circa raddoppieranno di volume. Pennellatele con chiara d’uovo e guarnite con granella di zucchero.
Infornate a 17o° per 15-20 minuti fino a doratura.
Servite tiepide.
Buoneeee, un po lunga la preparazione, ma ne vale la pena. Bravo !!!
Del resto la fonte è una garanzia. L’importante per un buon risultata è avere banane molto mature.