Spiedini di carne mista
Gli spiedini di carne mista sono una rivisitazione alla lontana e semplificata degli osei scapai. Considerateli come un secondo assai gustoso, semplice da realizzare e senza troppe pretese, una ricetta casalinga o da trattoria che però se ben eseguita soddisfa appieno il palato. Io ci sono particolarmente affezionato perché mi ricorda i primi anni in Sicilia quando non ero abituato al sapore della carne locale e allora l’uso della salvia col suo gusto e profumo incisivi aiutava a portarla a tavola e a consumarla con piacere. La preparazione e la cottura degli spiedini di carne mista sono facili e veloci e non richiedono particolare esperienza. Ponete però attenzione alla paratura dei bocconcini nettandoli al meglio dal grasso e dalle fasce connettivali e non prolungate troppo l’esposizione della carne al calore altrimenti perde succhi e asciugandosi troppo diventa stopposa. Cuocete giusto il tempo necessario e per rendervene conto, quando pensate che il fine cottura si avvicini, distanziate i bocconcini uno dall’altro facendoli scorrere sullo spiedino e se c’è solo una piccola zona rosata al centro della carne proseguite per un minuto quindi spegnete la fiamma. Lasciate il fondo un po’ lento perché la scarpetta è d’obbligo e accompagnate gli spiedini di carne mista con una porzione di polenta gialla o un buon purè oppure come ho fatto io con delle patate cotte con burro, aglio e prezzemolo.
Array
Il piatto è segnato da untuosità, è capace di sviluppare una notevole succulenza indotta ma soprattutto è di sapore intenso e di marcata aromaticità fornite dalla salvia e dalla pancetta. Pensando a queste caratteristiche ho scelto questo merlot cileno di buona struttura, con tannini sensibili ma non aggressivi, carico di profumi fruttati, e con una nota speziata e di fumè alla fine del sorso.
Spiedini di carne mista
Di Settembre 2, 2014
Pubblicata:- Resa: 8 spiedini (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Vi serve un secondo di carne veloce e saporito? Mettetevi ai fornelli ed eseguite questa profumata ricetta...
Ingredienti
- 800 g polpa di vitello e maiale bocconcini
- 4 fettine pancetta tesa affumicata spessore 2 mm
- 5 foglie di salvia
- 12 bicchiere vino bianco secco
- 20 g burro salato
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 presa sale fino
- 1 macinata pepe nero mulinello
- 1 mestolo brodo di carne non salato
Istruzioni
- Parate bene la carne e dividetela in piccoli cubetti.Infilateli negli spiedi alternandoli ai pezzetti di pancetta e salvia.
- Fate prendere calore ai grassi e a fiamma viva rosolate gli spiedini. Salate giustamente tenendo conto della sapidità della pancetta tesa.
- Sfumate il vino bianco poi abbassate la fiamma e completate la cottura aggiungendo un mestolino di brodo di carne. Lasciate il fondo lento senza stringerlo del tutto.
- Date una grattata di pepe nero e servite ben caldo con un contorno di polenta gialla o patate.