Penne salsiccia e pomodorini datterino
Per la serie delle ricette semplici che vi fanno fare una buona figura senza troppo impegno, vi dedico queste penne salsiccia e pomodorini datterino. Per un risultato ottimale occorre della buona salsiccia sale e pepe ricavata da carne di maiale ben saporita e giustamente grassa, dei pomodorini datterino maturi e dell’origano secco molto profumato. Io aggiungo per dare un po’ di sprint in più al soffritto un peperoncino rosso secco sbriciolandolo ma la cosa è facoltativa e dipende dai gusti personali, come molto personale è la scelta della base vegetale per rosolare la salsiccia. Io qui l’ho fatto con una mezza cipolla dorata affettata finemente ma volendo aggiungere sapore anche qualche lamella d’aglio non stonerebbe assolutamente, però magari informatevi prima sui gusti dei vostri commensali perché non tutti amano il suo sapore. La ricetta è di veloce esecuzione in una trentina di minuti ci si siede a tavola e si può gustare un primo piatto molto saporito. Un consiglio gli ultimi tre minuti di cottura della pasta fateli mantecandola in padella con il condimento, poca acqua prelevata dalla pentola in cui hanno bollito le penne e una bella manciata di pecorino o parmigiano, in questo modo il tutto diventerà golosamente cremoso. Io con questi sughi corposi dove sminuzzo poco la salsiccia nella fase di rosolatura preferisco penne, rigatoni, tortiglioni o dei bei paccheri insomma formati di pasta corta, ciò non toglie che basterà sbriciolare più finemente la polpa della salsiccia per utilizzare al meglio pappardelle o tagliatelle. Se farete questa scelta, tenete a disposizione una maggiore quantità d’acqua da aggiungere in fase di mantecatura in modo che il piatto non risulti alla fine troppo asciutto.
Nelle penne salsiccia e pomodorini datterino la vena acida del pomodoro è totalmente mascherata dal resto degli ingredienti e per la scelta del vino in ci devono guidare untuosità, grassezza, e aromaticità per cui io mi sono rivolto ad un rosso giovane di medio corpo con tannini integrati ma capaci di farsi sentire, morbido per controbattere la piccantezza del peperoncino e dotato di buona persistenza gustativa. Personalmente mi son trovato bene con una bottiglia di Valpolicella1 anno delle cantine Trabucchi D’Illasi che per la chiusura del sorso dotata di un accenno amarognolo ben contrasta la dolcezza della carne di maiale.
Ingredienti: 350 g penne rigate, 4 nodi di salsiccia sale e pepe, 30 pomodorini datterino, 1/2 cipolla dorata piccola, 1 presa di origano secco, 1/2 bicchiere vino bianco secco, 4 cucchiai olio extravergine d’oliva, 1 peperoncino rosso secco, 1 manciata abbondante di parmigiano grattugiato, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 4 porzioni.
Spellate i rocchi di salsiccia e sbriciolatene la polpa molto grossolanamente.
Tagliate i pomodorini in 2 o 4 pezzi a secondo le dimensioni.
Soffriggete la cipolla assieme al peperoncino sbriciolato, poi unite i pomodorini e salate.
Quando i pomodorini cominciano ad appassire e a colorare il fondo di rosa aggiungete la polpa della salsiccia.
Quando la polpa della salsiccia s’è ben colorita e ha rilasciato il suo grasso sfumate il vino bianco. scomparso ogni sentore d’alcool spolverate con l’origano secco.
Fate cuocere pochi minuti per profumare il condimento poi spegnete la fiamma lasciando il fondo un po’ lento.
Saltate le penne scolate ben al dente nel fondo di cottura mantecando col formaggio grattugiato
Servitele subito ben calde.