Plumcake al limone farcito con marmellata di albicocche
Il plumcake al limone è un dolce che mi piace molto e questa versione farcita con la marmellata di albicocche ancora di più. Non ho molte conoscenze in merito alla pasticceria e devo dire che non amo molto far dolci, però queste preparazioni da credenza adatte per la prima colazione e per la merenda pomeridiana le preparo abbastanza spesso in modo da non essere costretto ad acquistare prodotti preconfezionati. Sono comunque ricette semplici che si realizzano in tempi brevi e dalla riuscita scontata giusto quello che serve per accontentare le mie assaggiatrici di famiglia. Questo plumcake al limone è particolarmente profumato e saporito e tutto sommato se lo servite dessert a fine pasto non sfigurerà. Come vedrete dalle foto non è gonfiato moltissimo e probabilmente la colpa è dello stampo troppo largo o dell’abbondante striscia di marmellata posta al centro che lo ha appesantito. In più l’ho infornato a 160° e forse inizialmente una botterella di temperatura più alta avrebbe dato una maggiore spinta alla lievitazione. Comunque al di là dell’aspetto questo plumcake al limone è molto goloso.
La lavorazione dell’impasto è abbastanza classica si preprano gli albumi a neve e si mettono da parte. Poi si montano i tuorli con lo zucchero, si amalgamano le polveri e quando l’impasto ha preso corpo si uniscono succo e bucce del limone quindi si versa il burro sciolto e freddato e si fa assorbire. Infine facendo un po’ d’attenzione si incorporano gli albumi a neve e si versa tutto nello stampo. 5-6 cucchiai di marmellata completano la preparazione. Unica avvertenza imburrate e infarinate lo stampo ma vi consiglio anche di inserire una copertura di carta forno al fondo in modo che la marmellata non combini un pasticcio se scende nella parte bassa del dolce. Si evita di appiccicare il dolce allo stampo e non si rischia che la marmellata bruci diventando amarottica. Forno statico a 160° per 45 minuti ma quando lo rifarò voglio provare ad infornare inizialmente a 180° – 190° per vedere se riesce a gonfiare un po’ di più.
Un buon limoncello casalingo accompagnerà degnamente questo dolce.
Ingredienti: 80 g farina 00, 40 g di maizena, 50 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 2 uova, 8 g di lievito chimico per dolci, 1 limone bio, 5 – 6 cucchiai di marmellata d’albicocche, qb zucchero a velo per guarnire.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cotura: 45 minuti. Resa: uno stampo da 25 cm.
Sciogliete i 50 g di burro in un padellino senza farlo friggere.
Preparate lo stampo.
Montate gli albumi neve ferma e tenete da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate e fate amalgamare poi aggiungete succo e buccia di 1 limone.
Finite col burro sciolto e fatelo assorbire sempre usando le fruste.
Travasate in una terrina e inglobate in tre riprese l’albume montato a neve facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Versatelo nello stampo e aggiungete la marmellata.
Infornate a 160° per 45 minuti senza ventilazione quando dorato sfornate.
Lasciate freddare, eliminate la carta forno e servite.