Dessert, ricetta, Torte e crostate

Plumcake al cacao e arancia

Il plumcake al cacao e arancia è un dolce di compromesso fatto per accontentare la figliola che ama il cioccolato in tutte le sue forme e il sottoscritto che preferisce di gran lunga i dessert agli agrumi. Fortunatamente i due sapori si accostano bene tra loro ed il plumcake è riuscito goloso e leggero anche perché ho sostituito il burro con olio vegetale e la differenza si sente. Nulla da ridire sulla consistenza, il dolce è umido al punto giusto e molto morbido merito anche dello sciroppo con cui l’ho imbevuto quando era ancora caldo. Appena diventato maneggiabile l’ho infatti rovesciato su una griglia per farlo raffreddare senza che l’umidità rilasciata ne rammollisse la base, l’ho bucherellato coi rebbi di una forchetta e l’ho abbondantemente cosparso di sciroppo al succo d’arancia. In questo modo il liquido è riuscito a penetrare più in profondità e poi asciugandosi ha caramellato la superfice rendendola lucida e brillante. Una bella spolverata di zucchero a velo e l’estetica è completa. Come dicevo all’inizio la bontà del plumcake al cacao e arancia si basa tutta sull’equilibrio di questi due sapori e se lo ripeterete considerate che con le dosi date in ricetta l’agrume prevale. Non ci vuole però molto per rovesciare la situazione basterà diminuire la quantità di succo d’arancia inserita nell’impasto sostituendo con pari dose di latte. In alternativa potrete anche aumentare la dose di polvere di cacao diminuendo la farina insomma c’è la possibilità giocare un po’ per arrivare al sapore desiderato. Il plumcake al cacao e arancia è un dolce facile da eseguire e gonfia bene in forno bisogna solo porre attenzione alla montata di uova e zucchero che deve inglobare più aria possibile quindi le fruste elettriche sono di grande aiuto. Altro momento che prevede un po’ d’impegno è l’aggiunta delle polveri che va fatta con cura stando attenti a non smontare la massa liquida, ma a parte questo non ci sono altre difficoltà. Cottura a 180° per una quarantina di minuti, poi si bagna con lo sciroppo, si lascia raffreddare del tutto e si abbellisce con una spolverata di zucchero a velo. Il plumcake al cacao e arancia è un classico dolce da colazione o da merenda pomeridiana, se vi piace l’accostamento dei sapori provatelo è una ricetta valida.

 

Ingredienti: 250 g farina 00, 30 g cacao amaro, 1 bustina lievito chimico, 200 g di zucchero semolato, 85 g olio di semi, 85 g latte, 65 g succo d’arancia, la buccia grattugiate di un’arancia.

Ingredienti sciroppo: 6 cucchiai succo d’arancio, 3 cucchiai zucchero a velo, 1 cucchiai zucchero semolato.

Tempo di preparazione: 30 minuti.  Tempo di cottura: 40 minuti.  Resa: uno stampo da 25 cm x 7 cm.

Miscelate la farina, il lievito ed il cacao amaro dopo averli setacciati.

Montate uova e zucchero semolato per 15 – 20 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.

Diminuite la velocità e inserite l’olio e il latte, poi a velocità minima o manualmente incorporate e polveri, infine aggiungete succo e buccia d’arancia.

Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto del plumcake.

Infornate e mentre il dolce cuoce preparate lo sciroppo. Versate in padella il succo d’arancio e gli zuccheri.

Scioglieteli e portate a bollore, cuocete fino a far diventare fluido lo sciroppo.

Dopo una quarantina di minuti sfornate il plumcake, posatelo a raffreddare su una gratella: Bucatene la superfice coi rebbi di una forchetta e mentre è ancora caldo bagnate con lo sciroppo.

Tagliate e servite.