Minestre e zuppe, Piatti unici, Primi piatti, ricetta

Zuppa di ceci e salsiccia

Giornate fredde come quelle di questo mese di febbraio rendono una bella zuppa di ceci e salsiccia adattissima per risolvere il pranzo o la cena. In effetti si tratta di un piatto unico perché alla fine tra ceci e bocconcini di salsiccia ci si alza dal tavolo sazi e sodisfatti senza la necessità di aggiungere altro. Per prepararla bisogna però pensarci la sera prima perché i ceci secchi devono stare a mollo almeno 12 ore per reidratarsi ed ammorbidirsi in modo che il giorno successivo possano cuocere con facilità. L’acqua che li copre deve essere abbondate perché man mano che trascorre il tempo aumentano di volume e se restano in parte scoperti quelli esposti all’aria si imbevono meno. In questo caso la cottura a parità di tempo diventerà disomogenea. La classica punta di bicarbonato di sodio che tende a staccare la pelle dei ceci si può anche omettere, se avete tempo sufficientemente lungo per farli cuocere a dovere, altrimenti usatela ma ricordatevi di sciacquarli bene prima della bollitura. Sale meglio alla fine se no rischiate che restino un po’ duretti, in siciliano si dice che “intronano” e se accade sotto i denti si avvertiranno fastidiosi pezzetti di cece più coriacei. Cuociono in media due ore e mezzo e l’acqua va insaporita con i classici odori, cipolla, sedano, carota e un bel ciuffo di prezzemolo. Come ho scritto qualche riga più su salate e pepate solo quando sono quasi completamente ammorbiditi e il brodo giustamente ristretto. Io dopo aver terminato la cottura preferisco lasciarli riposare qualche oretta. In questo modo mi sembra che la zuppa di ceci diventi più saporita, poi scaldatela e aggiungete altri eventuali ingredienti per arricchirla. Per questa zuppa di ceci e salsiccia su 300 g di ceci ho aggiunto 350 g di salsiccia fina sale e pepe. I pezzetti di salsiccia spellati li ho fatti rosolare con aglio e alloro e devo dire che il risultato finale merita. In verità la zuppa di ceci anche in purezza è un gran bel piatto però l’odore d’aglio e alloro in cui rosolano le rondelle di salsiccia rappresentano una variante molto golosa… basta non star a contare le calorie.

Ingredienti: ceci 300 g, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/ cipolla dorata, 1 ciuffo di prezzemolo, 350 g salsiccia sottile, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, 1/2 bicchiere vino bianco secco, 2 cucchiai d’olio extravergine, qb sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 12 ore.  Tempo di cottura: 2 ore circa.  Resa: 4 porzioni.

 

Con questa zuppa di ceci e salsiccia ho trovato particolarmente gradevole una bottiglia di Otello NerodiLambrusco – Cantine Ceci.

Dopo l’ammollo fate bollire i ceci con tutti gli odori.

Quando i legumi sono ben cotti ed il brodo ristretto al punto giusto salate e pepate. Fate riposare qualche ora prima di utilizzare la zuppa.

Una mezzoretta prima di andare a tavola fate soffriggere aglio ed alloro in 2-3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine.

Poi aggiungete le rondelle di salsiccia spellate e lasciatele rosolare fino a cambiare colore.

Sfumate il vino bianco.

Completate la cottura, spegnete e tenete in caldo.

Riscaldate i ceci, divideteli in 4 porzioni assieme alla salsiccia e servite subito a tavola.