Spaghetti al ragù di pesce spada con capperi e pomodori secchi
Questi spaghetti al ragù di pesce spada sono nati sull’oda della necessità di utilizzare in tempi brevi due belle fette di pesce che sarebbero dovute finire alla griglia ed essere condite con abbondante salmoriglio ma erano di troppo e mi sono rimaste crude. Purtroppo ogni tanto quando acquisto non mi regolo bene con le dosi e mi sono ritrovato questi 200 g di pesce in più, così i ho cacciati in frigo, e ho deciso di utilizzarli la sera per preparare un primo piatto e risolvere la cena. Il ragù di pesce spada di solito lo preparo con pomodorini e basilico oppure utilizzando cubetti di melanzana questa volta ho voluto connotare la salsa con profumi e sapori più incisivi ma sempre nettamente mediterranei. Il soffritto di base rimane sempre lo stesso olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino secco, solo che assieme ai pomodorini piccadilly ho aggiunto un cucchiaio di capperi di Salina ben dissalati e un trito grossolano di pomodori secchi sott’olio asciugati al sole. Il pesce spada va solo liberato dalla spina centrale, dalla pelle, da eventuali grumi di sangue poi ridotto a cubetti di 4-5 mm e cotto assai velocemente nella salsa in modo che rimanga morbido. Questo ragù di pescespada non è complicato e alla fin fine neppure troppo lungo da preparare si perde solo un po’ di tempo per dissalare i capperi che vanno passati in 4 acque prima di utilizzarli. Per un buon risultato dovete solo fare attenzione ad un paio di cose, ovvero, cuocere poco il pesce, fare una cottura veloce anche per i piccadilly in modo che alla fine non siano totalmente disfatti ma restino un po’ croccanti e non salare in cottura, infatti i pomodori secchie e i capperi saranno di norma più che sufficienti a conferire la giusta sapidità al piatto. Non resta che scolare gli spaghetti al dente, spadellarli nel ragù di pesce spada e servire subito ben caldi.
Ingredienti: 350 g di spaghetti, 200 g pesce spada, 7-8 pomodorini piccadilly, 10 pomodori secchi sott’olio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, 5 cucchiai d’olio evo, 5-6 foglie di basilico fresco, qb. sale solo se necessario.
Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 4 porzioni.
Abbinate a questa spaghettata un bianco di buon corpo, minerale e fresco come il Reserve della Contessa.
Sciacquate velocemente le fettine di pesce spada poi eliminate la pelle e le spine, eventuali grumi di sangue e tagliate a cubetti.
Tagliate in 4 i pomodorini piccadilly, sciacquate 4 volte i capperi cambiando ogni volta l’acqua per dissalarli e asciugate dall’eccesso d’olio i pomodori secchi.
Preparate il fondo con 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e un peperoncino rosso secco sbriciolato. Fate imbiondire l’aglio a fiamma bassa e poi eliminatelo.
Aggiungete i capperi dissalati e i pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, fate insaporire per 4-5 minuti.
Versate in padella i pomodorini piccadilly tagliati in quattro e lasciateli cuocere pochi minuti.
Continuate la cottura fino a quando iniziano ad appassire.
A questo punto iniziate la cottura dei cubetti i pesce spada.
Basteranno 4-5 minuti ed il sugo sarà pronto. Completatelo con qualche foglia di basilico fresco.
Saltate gli spaghetti scolati al dente con la salsa e servite ben caldi.
1 comment