Birre, Le buone bottiglie

Corsendonk Pater Dubbel – BROUWERIJ CORSENDONK- (BE).

pater

Prodotta da Brasserie Du Bocq la Pater è una dubbel scura in stile abbazia che sviluppa 7.5% d’alcool, caratterizzata da profumi e sapori che la rendono ben aderente a questo filone birrario.

pater

Versata nel bicchiere la birra è scura quasi nera e solo alla luce dimostra riflessi rossastri.

pater

pater

Presenta un buon sviluppo di schiuma cremosa di color nocciola che determina un bel cappello

pater

Resta adesa al vetro ma lascia un merletto un po’ indeciso.

pater

Al naso è decisamente maltata con toni di frutta rossa matura (prugna), si sentono nette e distinte le note d’agrume assieme a sentori alcolici accompagnati da profumo di crosta di pane, di tostato e da un’idea di cioccolato relegata nel finale. Tutto questo insieme d’odori ci restituisce una palette olfattiva abbastanza complessa e ben bilanciata.

All’assaggio è preminente la dolcezza zuccherina con netti richiami a quello che ha disvelato il naso con in più note speziate di coriandolo e pepe. La chiusura della Pater è secca con un amaro appena percettibile nel lungo retrogusto in cui ricompaiono le note speziate. E’ una birra di buon corpo e notevole ma non graffiante carbonatazione.

Non sono personalmente un grande amante di questa tipologia ma la Corsendonk Pater l’ho bevuta di gusto, la si può affrontare con leggerezza essendo piacevolmente beverina …il primo bicchiere finisce in fretta oppure meditandoci un po’ su per scoprire le variegate note gustative, nell’un caso o nell’altro è esperienza che da consumatore vi consiglio di fare e di ripetere.

Birra intrigante provatela senza accostamenti per il puro piacere di bere una buona dubbel oppure accostate la Pater a carni rosse grigliate, a carni affumicate e perché no ad un primo di pasta ben condito al ragù. Un tentativo da fare sarebbe quello d’avvicinarla ad una pizza con lo speck.

 

Provatela con:

Filetto con taleggio e carciofi

pater