Rigatoni alla burina di Krizia63
I rigatoni alla burina sono una ricetta di Krizia3 che ho scovato nei ricettari di cookaforum pubblicata senza fotografie e quindi passata quasi inosservata, mi ha fatto immediata simpatia e ho deciso di provarla. Non me ne son pentito anzi s’è rivelato un primo piatto certamente calorico ma dal sapore delicato un po’ per la presenza dei carciofi stufati e un po’ per quella punta di dolcezza donata dalla ricotta ovina. Il tutto poi si bilancia bene grazie alla nota sapida e lievemente piccante del pecorino romano.
Ingredienti per 4 porzioni di rigatoni alla burina: 320 g di rigatoni, 3 carciofi, 2 nodi di salsiccia, 1\2 cipolla dorata, olio d’oliva qb, 200 g di ricotta ovina fresca, pecorino qb.
L’esecuzione è semplice si perde solo un po’ di tempo per ammorbidire i carciofi poi la preparazione della salsa di condimento non richiede più di 15 minuti. Eliminate le foglie più coriacee, la barbetta interna dei carciofi e lasciateli a bagno in acqua e poco succo di limone in modo che non inscuriscano. Spellate la salsiccia e ricavatene tutta la polpa.
Tagliate a lamelle sottili i carciofi e saltateli nel soffritto d’olio e cipolla e quando iniziano ad ammorbidire fateli rosolare assieme alla salsiccia. Se occorre per portare completamente a cottura i carciofi unite poca acqua.
Unite poi la ricotta e nel caso fosse troppo troppo compatta alleggeritela con un paio di cucchiai d’acqua tiepida, travasate in padella e fate amalgamare bene il tutto. Aggiustate se necessario di sale ma senza eccedere considerando la sapidità del pecorino.
Scolate i rigatoni al dente e fateli saltare in padella col sugo spolverando di pecorino.
Servite ben caldo.
Io ho bevuto un dolcetto di casa Dogliani molto profumato e dotato della giusta quantità di tannini per controbilanciare la presenza della salsicciai e l’indiscutibile succulenza indotta dal piatto.