Hoegaarden – Wit – Blanche – InBew – Hoegaarden (BE).
La Hoegaarden Wit è una Classica blanche di malto d’orzo e frumento non maltato rifermentata in bottiglia e non filtrata con un grado alcolico di 4.9% d’alcool svolto.
Versata nel bicchiere appare di un giallo paglierino assai scarico e lievemente torbida tutto nei canoni dello stile.
Alla mescita della Hoegaarden Wit si crea un buon cappello di schiuma candido che posa su bolle un po’ grossolane ma che tende a scomparire molto velocemente senza evidenti lasciare tracce d’allacciatura.
Al naso inizialmente si sente il lievito poi agrumi e spezie c’è un sensibile sentore di chiodi di garofano e uno sfumato fruttato di banana.
All’assaggio ha una media carbonatazione un po’ acquosa di corpo, l’ingresso denota una tendenza dolce di malto e grano, poi appaiono per sparire quasi immediatamente lievi sentori acidi di limone e lo speziato, il luppolo si fa sentire solo nel finale con un amaro assai poco deciso.
Personalmente quando compro bottiglie nella grande distribuzione sono sempre scettico invece devo dire che la Hoegaarden Wit si beve facile e tutto sommato se piace lo stile è una accettabile estiva senza picchi particolari ma gradevole. Avrei preferito un tocco d’amaricante in più si sentono troppo il malto ed il grano e rischiando a momenti di sembrare un po’ stucchevole. Anche un maggior grado d’astringenza acida non avrebbe stonato soprattutto se questa sensazione avesse accompagnato tutta la beva invece di scemare metà sorso ma ripeto come bianca è abbastanza piacevole e dissetante.
Tirate le somme non credo di ripetere l’esperienza comunque se volete provarla considerate la Hoegaarden Wit una classica birra da bere come aperitivo accostandola a stuzzichini oppure in un pasto accompagnatela a carpacci di pesce conditi con vinaigrette agrumate, con sushi o similari e andrà sicuramente bene con frittini di verdure o gamberi in tempura. Può essere anche accostata formaggi freschi starà sicuramente bene con una insalata mista con feta greca.
Provatela con: