Birre, Le buone bottiglie

Konig Ludwig Weissbier HELL- Schlossbrauerei Kaltenberg (Germania).

Konig Ludwig

La Konig Ludwig è una Hefeweizen abbastanza classica chiara e ricca di schiuma prodotta in alta fermentazione con permanenza dei lieviti in bottiglia.

Konig Ludwig

Versata nel bicchiere appare di un gradevole colore giallo paglierino è lievemente torbida ed anche usando la massima cura nel mescerla sviluppa abbondante schiuma.

Konig Ludwig

Presenta un bel cappello candido e pannoso di buona persistenza ed adesività alle pareti del bicchiere.

Konig Ludwig

Al naso il primo impatto è di buon equilibrio tra luppolo e malto con frutta soprattutto e direi classicamente sentori di banana sensibili ma un po’ indecisi. Risultano appena percepibili le note speziate mentre son più evidenti quelle agrumate e a tratti appare il lievito con sentori di pane.

In bocca la Konig Ludwig si presenta con una bella carbonatazione senza diventare aggressiva e di medio corpo, l’ingresso è dolce – speziato con note citriche poi il luppolo si fa sentire, restando comprimario, con un amarostico che chiude il sorso. Nel complesso l’equilibrio è accettabile anche se per quanto ho potuto apprezzare all’assaggio le note dolci tendono a prevalere.

Tirando le somme è una discreta weiss di non grande personalità, in effetti avrei gradito al naso e al palato maggiore decisione e percettibilità delle componenti aromatiche, si beve comunque facilmente ed è dissetante e fresca. Servita sui 6°la Konig Ludwig complice un giusto tenore alcolico 5.5% d’alcool svolto e la carbonatazione di media intensità il sorso risulta piacevole.

 

Offre un buon spettro d’abbinamenti formaggi freschi, pesce azzurro sia in primi che secondi piatti e poi indiscutibilmente con preparazioni a basa di carni di maiale.

 

Provatela con:

Petto di maiale arrosto

Konig Ludwig