Spaghetti con gamberi rossi e rosa
Non sono un amante degli spaghetti con i gamberi, di solito uso scampi piccini, ma questi che vi presento con gamberi rossi e rosa mi hanno riconciliato con la ricetta. Per ottenere un buon piatto bisogna trovare crostacei freschi che profumano di mare e non di… bisolfito. Io in questo senso abitando a Catania sono abbastanza fortunato, il prodotto che posso acquistare non è a Km zero ma non è nemmeno un congelato e si rivela di norma di buona qualità. Per regolarvi sulla freschezza cercate gamberi rossi e rosa di media taglia lucidi d’aspetto, con carni sode e che profumino di mare. La testa deve essere ben adesa al corpo, non presentare chiazze scure e le antenne tirate con le dita si devono staccare con difficoltà, se tutti queste parametri vengono rispettatati ci sono molte probabilità che i crostacei siano di buon livello qualitativo. Per una spaghettata con gamberi rossi e rosa che sia sufficiente per 4 porzioni dovrete acquistare almeno 600 g di crostacei. Dopo averli sgusciati ne resteranno 250 g – 300 g non di più, purtroppo la resa edibile è bassa e il piatto risulta economicamente costoso ma la ricetta vale. Il resto degli ingredienti non pone grossi problemi di reperibilità occorrono olio d’oliva non troppo aggressivo, un limone bio, poco brodo di pesce, erba cipollina, sale e pepe bianco. Per prima cosa parate i gamberi rossi e rosa staccando le teste che terrete da parte. Poi eliminate il carapace e il filo intestinale. Sciogliete in padella il burro nell’olio caldo senza farlo friggere poi unite le teste fatele cuocere 3-4 minuti dopo averle schiacciate per bene quindi eliminatele. In questo fondo saporito saltate i gamberi e appena cambiano colore sfumate il succo di limone e aggiungete la scorza grattugiata finemente. Fate stringere ma alla fin allungate con poco brodo di pesce per avere sufficiente condimento, salate e completate con l’erba cipollina e una grattatina di pepe bianco.
Ingredienti: 600 g di gamberi misti, 4-5 cucchiai d‘olio d’oliva, 40 g di burro salato, 1 mestolino di brodo di pesce, 1 limone bio, 1 ciuffo d’erba cipollina, sale e pepe bianco qb.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti, Resa: 4 porzioni
Per questi spaghetti con gamberi rossi e rosa ci possiamo permettere un vino bianco fresco perché l’acidità del succo di limone viene molto stemperata dalla presenza del burro. Io ho stappato una bottiglia di Gavi dei Gavi la Scolca.
Sciacquate i crostacei.
Parateli eliminando le teste che vanno tenute da parte, poi sgusciateli completamente ed eliminate il filo intestinale. A questo punto sciogliete il burro nell’olio caldo senza farlo spumeggiare e versate in padella le teste. Schiacciatele per far uscire tutti gli umori e cuocetele per 3-4 minuti, quindi eliminatele.
Mettete i gamberi in padella e appena cambiano colore sfumate il succo di limone non vi do la quantità perché dipende dal gusto personale quindi assaggiate e regolatevi.
Stringete il fondo e unite la scorza di limone grattata fine.
Salate e finite con l’erba cipollina e il pepe bianco.
Assicuratevi di avere fondo sufficiente per condire gli spaghetti, se scarso allungate con poco brodo di pesce.
Scolate gli spaghetti al dente, saltateli nella salsa di condimento e servite subito ben caldi.