Focaccia alta con mortadella Bologna
Questa focaccia con la mortadella Bologna rappresenta un buon compromesso tra la velocità d’esecuzione e la resa organolettica finale. Con l’aumento della temperatura ambiente di questo fine di primavera i processi di levitazione iniziano velocemente e si abbreviano notevolmente il che mi ha molto favorito nell’esecuzione di questa focaccia. La tipologia è quella di un prodotto da forno alto, croccante all’esterno, morbido internamente e dotato di una alveolatura tutto sommato rispettabile. L’esecuzione di questa focaccia con la mortadella Bologna non è per nulla impegnativa si tratta di realizzare un impasto diretto con lievito di birra ad idratazione medio alta. La massa che ne deriva si lavora abbastanza facilmente, è solo un po’ appiccicosa ma basta bagnarsi le mani e anche la fase di stesura in teglia non presenta soverchie difficoltà. Come farina adoperate una classica 00 a basso contenuto di glutine in questo caso avere una farina debole va bene visti i tempi di lievitazione alquanto ristretti. Io ho adoperato farina per pizza del Molino Rossetto e per sapore e resa in cottura mi reputo soddisfatto. Per ottenere una focaccia bastevole per 6 porzioni ho impastato 600 g di farina, 450 g d’acqua, insaporendo con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino e mezzo di sale fino. La quantità di lievito di birra fresco è altina per i miei standard qui ne ho utilizzato 10 g ma l’ho fatto intenzionalmente per far lievitare il tutto in 90 minuti. Naturalmente viste le premesse questa focaccia con la mortadella Bologna va consumata in fretta, l’alta quantità di lievito ne abbrevia la resistenza, già a 12 ore di distanza perde la croccantezza esterna e tende a diventare un po’ gommosa ma riscaldata si consuma ancora volentieri, oltre non conviene andare. E’ un prodotto da forno molto saporito e la mortadella Bologna fa la sua parte, il condimento completatelo con formaggi dolci io ho utilizzato delle fettine di Galbanino e dei pezzetti di Bel Paese e nell’insieme il sapore non delude. La ricetta di questa focaccia con mortadella Bologna non ha dunque un impasto laborioso e come dicevo alla fine si sente, però se vi serve un prodotto, tutto sommato ben digeribile, veloce da preparare, da portare subito a tavola e consumare nell’immediatezza tenetela a mente.
Per accompagnare la focaccia con la mortadella Bologna stappate una bottiglia di Albana frizzante o un lambrusco secco oppure buttatevi su una birra a bassa fermentazione come la CHIARA – Birrificio CITTAVECCHIA.
Ingredienti: 10 g lievito di birra fresco, 450 g di acqua, 600 farina 00 Molino Rossetto, 300 g mortadella Bologna in unico pezzo, 10 fettine Galbanino o similari, 100 g Bel Paese, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di zucchero semolato, un cucchiaino e ½ di sale fino.
Tempo di preparazione: 2 ore. Tempo di cottura: 25 minuti circa. Resa: 6 porzioni.
Sciogliete nell’acqua il lievito di birra sbriciolato aiutandovi con un cucchiaino di zucchero.
Versate l’acqua nella ciotola dell’impastatrice e aggiungete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva saporito.
Setacciate la farina, aggiungete il sale e miscelate per bene.
Versate il tutto nella ciotola dell’impastatrice e lavorate 10 minuti col gancio a velocità 3. Passate l’impasto in una ciotola coprendo con pellicola da cucina ma vendo cura di lasciare uno spiraglio che consenta il passaggio dell’aria. Sovrapponete alla fine un canovaccio bagnato, in questo modo la massa raddoppia senza seccare in superficie. Dopo circa 60 minuti l’impasto si presenta così.
Ungete la placca e stendete bagnandovi le mani perché l’impasto risulta un po’ appiccicoso.
Condite finendo con un filo d’olio.
Infornate a 180° per 20-25 minuti in modo che la focaccia si colori, poi fatela raffreddare su una gratella.
Consumatela tiepida o fredda.