Girelle con funghi e parmigiano
Le girelle di pasta sfoglia piacciono a tutte le età e queste con funghi e parmigiano non si distaccano anzi confermano il clichet. Non so se capita anche a voi ma quando preparo un buffet salato in occasione di piccole festicciole casalinghe i finger food di pasta sfoglia sembrano non bastare mai e scompaiono assai velocemente. Non volendo essere troppo ripetitivo nelle proposte sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per variare le farciture anche perché le girelle oltre che sul tavolo del buffet salato possono essere sia portate a tavola come sfizioso antipasto sia utilizzate, essendo buone anche fredde, come rompifame a metà mattina. Ultimamente prendendo spunto dai patè di riso e dagli arancini al forno della rosticceria siciliana mi sono diverto ad accostare la pasta sfoglia ad una farcitura composta da riso a chicco lungo variamente condito e qui ne trovate un esempio. Utilizzando questo cereale si dà corpo e struttura alle girelle che rimangono gradevoli per il contrasto morbido-croccante ma diventano più sazianti, così in un antipasto ne bastano un paio di pezzi a commensale. Per la versione con funghi e parmigiano occorrono una confezione di pasta sfoglia rettangolare 20 cm x 40 cm, una barattolino di fughi misti sott’olio della marca che preferite, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 130 g di riso a chicco lungo e due cucchiai di panna da cucina che ci serve per legare il riso ed evitare che secchi troppo in cottura. La realizzazione delle girelle con funghi e parmigiano è semplice per prima cosa si lessa il riso e si scola al dente. Appena intiepidisce si aggiungono tutti i condimenti e si amalgama bene, poi si stende la farcitura sulla sfoglia lasciando qualche cm libero sui bordi più lunghi. Aiutandosi con la carta forno della confezione si arrotola facendo posare alla fine la pasta sfoglia con la chiusura in basso e si mette in freezer per un quarto d’ora in modo che si rassodi e possa essere tagliata facilmente. Non resta che posare le girelle sul tappetino di silicone e infornare a metà altezza nel forno preriscaldato a 180° fino a doratura. Se faticano a colorire accendete a ventilazione negli ultimi 5 -6 minuti di cottura.
Accostate alle girelle con funghi e parmigiano un buon prosecco dry o se amate la birra provate una blanche o una saison.
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 130 g di riso, 1 barattolino di funghi misti sottolio da 300 g, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, due cucchiai colmi di panna da cucina, qb sale fino e pepe bianco, 1 tuorlo e 3-4 cucchiai di latte per pennellare.
Tempo di preparazione: 2 ore e
45 minuti. Tempo di cottura: 20 – 30 minuti. Resa: 20 girelle.
Scolate il riso al dente, versatelo in una ciotola ampia e sgranatelo in modo che possa intiepidire.
Conditelo con la panna, il parmigiano e date una spolverata di pepe bianco.
Unite i funghi e amalgamate bene poi attendete che il tutto sia freddo.
Srotolate la sfoglia e coprite con il riso condito lasciando qualche centimetro di bordo libero sui lati lunghi.
Arrotolate con l’aiuto della carta forno e mettete in frigo per un paio d’ore in modo che il cilindro si rassodi, poi tagliate le girelle.
Ponete le girelle sul tappetino di silicone e pennellate col tuorlo misto a latte.
Infornate a 200° ponendo le girelle a metà altezza, accendete la ventilazione solo negli ultimi 10 minuti.
Quando sono tiepide posatele su carta cucina per eliminare l’eventuale eccesso d’unto.
Servitele tiepide ma sono buone anche fredde.