Lobster roll italianizzato con le mazzancolle
L’idea di preparare il lobster roll italianizzato con le mazzancolle m’è venuta quando mi sono imbattuto per caso nella ricetta originale del Maine. I roll americani per chi non li conoscesse sono dei panini morbidi appena imburrati e lievemente tostati che poi vengono farciti con polpa d’astice calibrando le quantità di polpa di chela e polpa di coda per ottenere la giusta consistenza al morso. Nel caso vogliate approfondire il discorso leggetevi questo articolo che trovo notevolmente esplicativo e ben fatto. Tornando a noi è da un pezzo che voglio rifare la ricetta anche perché mi è abbastanza facile reperire astici vivi che pur non essendo quelli dal Maine risultano comunque di qualità più che accettabile. Pensandoci un po’ su ho però deciso d’italianizzare la ricetta diversificando il tipo di crostaceo ed è nato il lobster roll italianizzato con mazzancolle. La scelta è caduta su questo crostaceo perché possiede polpa croccante e morbida allo stesso tempo e ha un gusto incisivo ma meno venato di dolce rispetto a quella dell’astice che in tutta onestà un po’ m’infastidisce proprio per codesto motivo. Questa sua caratteristica organolettica me lo rende a volte un po’ stucchevole soprattutto se consumato in purezza ed in effetti la polpa d’astice la uso soprattutto nella preparazione di salse in rosso per condire primi di mare. I lobster roll italianizzati con mazzancolle visto l’alto costo della materia prima e l’elevata qualità dei crostacei possiamo definirli uno street food gourmet per cui anche la scelta del contenitore non può essere lasciata al caso. Abbandonate l’idea di utilizzare panini morbidi preconfezionati e seguite questa collaudata ricetta che richiede tempo ma ci consegna un prodotto da forno di buona qualità degno di ospitare i nostri gamberoni. Per il lobster roll italianizzato farcito con le mazzancolle, utilizzate la migliore qualità di burro salato che riuscite a reperire, i capperi meglio se di salina lavati in più acque e la maionese al limone fatela da voi perché barattoli e tubetti pronti non è proprio il caso d’utilizzarli se vogliamo rispettare il sapore della farcitura.
Ingredienti: 4 panini da lobster roll, 80 g di burro salato, 16 mazzancolle fresche di buona taglia, 10 cucchiai di maionese al limone auto prodotta con questa ricetta, un pugnetto di capperi di salina, una costa di sedano, la buccia grattugiata di un limone bio e un mazzetto di prezzemolo.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 3-4 minuti per grigliare i panini. Resa: 4 lobster roll italianizzati.
Sciacquate le mazzancolle.
Fatele bollire per 4-5 minuti.
Scolatele e lasciatele raffreddare.
Ne frattempo preparate il mix di maionese, capperi,sedano e buccia grattata di limone. Assaggiate ed eventualmente variate l’acidità aggiungendo qualche goccia di succo di limone.
Sgusciate le mazzancolle e liberatele dal filo intestinale incidendole sul dorso.
Tagliate quelle più grosse a tocchi e mescolateli alla maionese.
Rifilate lateralmente il panino e spalmatelo di burro da entrambi i lati.
Grigliate.
Tagliate il panino sul dorso e farcite e finite con poco prezzemolo tritato.