Primi piatti, ricetta, Riso e risotti

Risotto con piselli e pancetta affumicata

risotto con piselli

Questo risotto con piselli e pancetta affumicata oggi mi ha salvato il pranzo perché non sapevo proprio che primo preparare. L’idea di cuocere un bel risotto per la verità mi gira in testa da un paio di giorni cioè da quando le temperature ambientali sono diminuite e s’avverte nell’aria profumo d’Autunno. Sono ormai trascorsi tre mesi dall’ultimo risotto ma questa è stata un’estate veramente calda e mi è mancata la voglia di mettermi a mescolare riso davanti ai fornelli accesi e poi non so io il risotto lo considero, a parte quello di pesce , un piatto da giornate se non fredde almeno freschine altrimenti, lo mangio lo stesso, ma non proprio volentieri. Non è ancora tempo però di risotti corposi tipo con salsiccia o con funghi porcini così ho tirato fuori un pacchettino di pisellini che mi ero congelato in primavera e mi son tolto la voglia del risotto senza preparare un piatto troppo pesante. Il risotto con piselli fatto con un fondo di olio, burro e cipolla dorata ha di base una tendenza troppo dolce e per contrastarla ed arricchire il sapore nel soffritto ho aggiunto un po’ di pancetta affumicata e ho sfumato due dita di vino bianco per creare la nota acida del piatto. I piselli vanno fatti rosolare nel soffrittino, poi si deve aggiungere un mestolo di brodo vegetale, dare una grattata di pepe nero e si lasciano cuocere una ventina di minuti fino ad ammorbidirli. Trascorso il tempo necessario può essere calato il riso, io uso un Carnaroli col chicco bello corposo ma a gusto anche un buon  Baldo rende bene, importante cercate di evitare risi della grande distribuzione la cui qualità e diventata veramente bassa, spendete qualcosina in più ma cercate un prodotto di buona marca. Il riso cuoce in 18 massimo 20 minuti con aggiunte successive di brodo vegetale caldo e quando è al giusto punto s’aggiusta di sale e si fa mantecare con una nocetta di burro e due bei pugni di parmigiano grattugiato. Se piace il risotto con piselli può essere completato con un’ulteriore grattatina di pepe nero.

Al risotto con piselli e pancetta abbinate una bottiglia di Pinot o una di Valpolicella classico.

Ingredienti: 350 g di riso, 150 g di pisellini sgranati, 100 g di pancetta affumicata, 1/2 cipolla dorata, 30 g di burro, 3 cucchiai d’olio extravergine, 2 dita di vino bianco secco, qb sale fino e pepe nero, una nocetta di burro e due pugni di parmigiano reggiano per mantecare.

Tempo di preparazione: 20 minuti.  Tempo di cottura: 18- 20 minuti.  Resa: 4 porzioni.

Preparate per prima cosa il soffritto con la mezza cipolla tritata abbastanza finemente, i 3 cucchiai d’olio e la noce di burro da 30 g.

risotto con piselli

Quando comincia profumare inserite la pancetta e fate sfrigolare per 3-4 minuti poi unite i pisellini e lasciateli insaporire.

risotto con piselli

Sfumate il vino bianco a fiamma viva.

risotto con piselli

Scomparso ogni sentore d’alcool unite un mestolo di brodo vegetale e grattate il pepe nero.

risotto con piselli

Continuate la cottura a fiamma bassa fin quando i piselli sono ammorbiditi ma non dl tutto cotti e fate stringere.

risotto con piselli

Unite il riso che assorbirà tutti i grassi del fondo di cottura e fatelo tostare 4-5 minuti.

risotto con piselli

Coprite col brodo vegetale e continuate la cottura con aggiunte successive di liquidi per una ventina di minuti. Alla fine aggiustate di sale.

risotto con piselli

Spegnete la fiamma e unite una nocetta di burro.

risotto con piselli

Mescolate vigorosamente e quando il burro è sciolto unite il parmigiano e mantecate.

risotto con piselli

Fate riposare in pentola per qualche minuto e poi servite con una spolverata di pepe nero se gradito.

risotto con piselli

risotto con piselli