Danubio salato con salsiccia e stracchino
Questo danubio salato con salsiccia e stracchino dell’originale torta salata d’origine partenopea mantiene in realtà solo la forma. L’impasto che uso ormai da qualche tempo è questo, lo trovate sul sito di cookaround e si discosta abbastanza dall’impasto brioche classico, la salsiccia è toscana molto profumata d’aglio e lo stracchino di napoletano ha ben poco ma dalla fusione di questi ingredienti scaturisce una ricetta di tutto rispetto. Ottimo spezza fame, il danubio salato con salsiccia e stracchino si presta benissimo come cibo da gita fuori porta per la composizione in porzioni predeterminate e facilmente separabili ed è buono sia tiepido sia freddo.
Ingredienti per una teglia da 28 cm bastevole per 6 persone: 550 g di farina di cui 300 00 e 250 manitoba, 10 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 250 g di latte, 1 uovo intero e due tuorli, 100 g di burro, 90 g di sale, 4 rocchi salsiccia toscana all’aglio, 150 g circa di stracchino sodo. Più un tuorlo e 4-5 cucchiai di latte per pennellare.
Fate ammorbidire il burro e poi versate le farine, lo zucchero, il lievito, le uova nella ciotola dell’impastatrice, date una prima impastata e poi aggiungete man mano il latte e solo alla fine il sale. Continuate a velocità due per una quindicina di minuti e poi travasate la massa morbida dell’impasto in una ciotola.
Coprite con un canovaccio e mettete in forno appena intiepidito ma spento tenendo solo la lucina accesa. Per triplicare di volume passano circa tre ore.
Nel frattempo spellate la salsiccia e dividetela in piccole porzioni e tenete a portata di mano lo stracchino.
Avvenuta la lievitazione staccate dei pezzetti d’impasto sui 50 g, stendeteli con le dita dando forma circolare e farcite con un bocconcino di salsiccia e un cucchiaino di stracchino. Chiudete bene formando delle palline che sistemerete in teglia distanziandole un paio di centimetri una dall’altra.
Pennellate col composto d’uovo e latta e ripassate in forno tiepido a lievitare per un’atra ora, poi cuocetele in forno non ventilato per 40 minuti a 180°e alla fine il risultato sarà questo.