Plum cake con arancia e pesche
Il plum cake con arancia e pesche nasce sulla falsa riga di una versione al limone sfornata qualche mese fa che aveva ottenuto un ottimo grado d’apprezzamento da parte delle assaggiatrici di famiglia. L’idea di provare a riprodurre la ricetta utilizzando le arance m’era venuta subito ma ho dovuto attendere e pazientare per un po’ di tempo in attesa che apparissero sul mercato agrumi maturi, senza sfumature verdi della buccia e dalla polpa succosa e dolce. Dopo un paio d’acquisti di prova ho scartato l’uso del tarocco ancora un po’ acidulo e ho scelto le navelina, piccoline di calibro ma con scorza profumatissima e polpa bionda d’ottima dolcezza. Gli agrumi che ho adoperato per il plum cake con arancia e pesche sono visto il calibro di seconda scelta, il che in un dolce interessa ben poco, l’importante è che non vengano trattate con anticrittogamici o antifungini, né cerate per migliorarne l’aspetto e che abbiano raggiunto il giusto punto di maturazione sulla pianta. Abitando in Sicilia ho la fortuna di non dover penare molto per trovare agrumi praticamente a Km0, raccolti e subito messi in vendita tanto che il picciolo è ancora flessibile e le foglie che lo accompagnano sono saldamente attaccate e di un verde brillante. Usando arance così ottenere un dolce dal sapore deciso e gradevole è quasi scontato ma questo plum cake con arancia e pesche l’ho voluto rendere ancora più goloso con l’aggiunta di grossi pezzi di pesche sciroppate che hanno donato notevole cremosità al morso.
Ingredienti: 2 uova, 165 g zucchero, 85 g olio, 85 g latte, 65 g succo arancia e la sua buccia, 230 g farina 00, 1 bustina lievito, una presina sale, qb granella di zucchero, 4 ½ pesche sciroppate.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: 8 porzioni.
Versate zucchero semolato e uova nella ciotola dell’impastatrice e montate alla massima velocità con le fruste per una decina di minuti.
Mentre la macchina lavora tagliate le pesche sciroppate a pezzi non troppo piccoli.
Alla montata di uova e zucchero aggiungete l’olio di semi ed il latte, quando sono incorporati abbassate la velocità a 1 e unite poco per volta la farina , il lievito e il pizzico di sale già miscelati tra loro. Amalgamate bene controllando che non ci siano grumi.
Aggiungete i pezzi di pesca e amalgamateli a mano usando una spatola in silicone e facendo attenzione a non smontare il composto.
Travasate l’impasto che risulta che risulta alquanto liquido nello stampo e guarnite con lo zucchero in granella. Lo stampo deve avere il fondo coperto da carta forno e le pareti imburrate e infarinate. La carta forno è indispensabile altrimenti sformare senza rompere il dolce diventa impossibile.
Infornate a 180° senza ventilazione posando lo stampo per una decina di minuti poi alzatelo a metà altezza e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
Lasciate freddare e servite.
1 comment