Ciambella al limone
Non so voi ma ormai qui a casa si sono abituati a far colazione senza più acquistare biscotti e merendine al super e la ciambella al limone nasce proprio per soddisfare facilmente questa esigenza della mie assaggiatrici di famiglia. Oh non è che per me preparare questo tipo di dolci sia un grande sacrificio perché mi piacciono e una fetta oltre che di mattina spesso me la pappo, se sono a casa, come merendina pomeridiana. Le ciambelle assieme alle crostate sono per come la vedo io dei dolci da credenza adattissimi a questo scopo perché semplici e veloci da preparare e poi possono essere variati in molte maniere integrando negli impasti o nelle farciture cacao, cioccolato in gocce, crema di nocciole, frutta secca o canditi misti. Insomma c’è modo di modificare il tema di base facilmente e anche come aromatizzazioni si possono usare scorze d’agrumi bio grattugiate, vaniglia o un qualche liquore quindi anche preparando ciambelle con una certa frequenza non si rischia di essere troppo ripetitivi. La ciambella al limone pur essendo quella meno impegnativa da impastare e cuocere una vota sfornata è molto buona, naturalmente solo se amate il sentore deciso d’agrume che la contraddistingue. Anche gli ingredienti sono veramente basici e nel 90% dei casi disponibili a casa perché occorrono uova, farina 00, burro, latte, zucchero, lievito chimico per dolci, sale fino unica difficoltà il limone bio che alla fin fine non è troppo difficile da reperire visto che ormai si trovano agrumi con queste caratteristiche anche sui banchi della grande distribuzione. Il tempo che viene impiegato per preparala è meno di mezzoretta soprattutto se la montata di uova e zucchero la fate con una planetaria, poi basta solo un po’ d’accortezza nell’aggiunta della farina che va miscelata con attenzione per non creare grumi. Versato l’impasto in teglia unta di burro e polverata di farina s’inforna a 180° per una mezzora senza la ventilazione che va accesa solo nei 5 minuti finali se vi accorgete che la ciambella al limone fatica a dorare in superficie. Per guarnirla potete o spolverare con zucchero a velo o preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, bagnarla dopo cotta e spargere zucchero in granella oppure fare una bella glassa al limone in ogni caso resta sempre un bel dolce da colazione.
Ingredienti: 350 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 1 presina di sale fino,1 bustina di lievito chimico vanigliato, 3 cucchiai di zucchero e un cucchiaio e 1/2 d’acqua per lo sciroppo, qb di granella di zucchero.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 8-10 porzioni.
Versate le uova nella ciotola dell’impastatrice, battetele un po’ e aggiungete lo zucchero.
Azionate la macchina munita di frusta alla massima velocità fino a quando la montata di uova e zucchero non triplichi di volume e scriva.
Aggiungete sempre montando il latte e il burro sciolto e freddato alternandoli, il succo e la buccia di 1 limone bio,continuate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Diminuite la velocità a due e unite la farina poco per volta facendo attenzione a non creare grumi, finite col lievito ed il pizzico di sale.
Versate l’impasto nella teglia da ciambella imburrata e infarinata.
Infornate a 180° per una mezzora accendendo la ventilazione solo negli ultimi 5 minuti per dorare.
Lasciatela freddare poi bagnate con lo sciroppo di zucchero e guarnite spargendo la granella di zucchero.