Penne al forno con ragù e besciamella
Una bella teglia di penne al forno con ragù e besciamella servita alla giusta temperatura è molto spesso qui a casa il primo piatto della domenica, perché la giornata festiva dai ritmi più rilassati è perfetta per apprezzare al meglio questa ricetta consentendoci un pranzo fatto senza alcuna fretta e con maggiore tranquillità. Un eventuale strappo per l’abbondanza delle porzioni o per un bis non ci crea soverchi sensi di colpa dato che siamo quasi sempre liberi da incombenze lavorative e anche se a fine pasto ci assale un po’ di sonnolenza il divano è subito disponibile. Le penne al forno con ragù e besciamella non sono lunghissime da preparare e in un paio d’ore s’inforna, sono infatti più semplici della classica lasagna perché lavorando con pasta secca non ci sono sfoglie da tirare e da sbollentare ed il risultato è comunque assai soddisfacente e unanimemente apprezzato. Portate a tavola in una graziosa teglia di porcellana e dopo il giusto tempo d’assestamento che ci consente il taglio di porzioni regolari, le penne al forno con ragù e besciamella soddisfano con la loro croccante gratinatura anche l’estetica. La cosa non è di secondaria importanza visto che si mangia anche con gli occhi ma diventa molto rilevante se si hanno ospiti a tavola e non si vuole sfigurare, pur non disponendo di tantissimo tempo per preparare il pranzo. Il ragù è la prima cosa da approntare perché cuocerà almeno un’ora, eseguendo questa ricetta abbastanza semplificata ma di buona resa. Mentre il ragù cuoce potete trifolare una confezione di funghi pioppini in olio, aglio e prezzemolo che saranno pronti in una ventina di minuti e contemporaneamente cuocere una besciamella con base un litro di latte, 4 cucchiai di farina e 80 g di burro seguendo la metodica per voi abituale. Quando la besciamella è arrivata alla giusta densità conditela con 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato e se gradite con una grattatina di noce moscata e/o pepe nero. Sul quarto fuoco fate bollire 600 g penne che andranno scolate al dente spegnendo la fiamma 4 minuti prima rispetto all’orario di cottura riportato sulla confezione. Condite la pasta, approntate la teglia e infornate a 200° con la ventilazione accesa e quando le penne saranno ben gratinate sfornate e lasciate riposare una quindicina di minuti prima di portare a tavola e servire.
Ingredienti: 600 g di penne, 300 g di tritato di vitello, ½ cipolla dorata, qb d’olio extravergine d’oliva, 20 g di burro, 350 g di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco, 1 confezione di funghi pioppini, 1 spicchietto d’aglio piccolino, 1 ciuffo di prezzemolo, un bel giro d’olio d’oliva extravergine, 1 litro di besciamella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato più quello per spolverare le penne, qb di sale e pepe nero, noce moscata facoltativa.
Tempo di preparazione: 2 ore circa. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 6 – 8 porzioni.
Per prima cosa cuocete il ragù seguendo la ricetta linkata nell’articolo, ma omettete lo spicchio d’aglio.
Trifolate contemporaneamente i pioppini.
Preparate la besciamella arricchita con 4 cucchiai di parmigiano.
Quando le tre preparazioni sono pronte unite pioppini trifolati al ragù di carne.
Condite le penne scolate al dente.
Unite anche la besciamella conservandone la quantità necessaria a velare il fondo della teglia e a creare uno strato di copertura sulla pasta.
Travasate nella teglia e livellate .
Finite con lo strato di besciamella e spolverando con parmigiano.
Gratinate a 200° con la ventilazione accesa, sfornate quando s’è creata una bella crosticina croccante. Lasciate assestare le penne 15 minuti e poi servite.