Torta quattro quarti rovesciata alle mele
Oggi ho preparato la torta quattro quarti rovesciata alle mele utilizzando le Red Delicious igp della Val Venosta, un frutto che amo perché se raccolte a giusta maturazione sono dolci e croccanti. La stagione per questa mela ormai volge al termine perché la loro raccolta inizia a fine settembre e si protrae fino a fine maggio, ma con l’aumentare della temperatura la polpa giunta ad un grado di maturazione più spinto spesso ce le consegna ugualmente dolci con una polpa meno croccante e più farinosa. La croccantezza in questa ricetta è un parametro importante perché essendo una torta rovesciata a fine cottura gli spicchi di mela non devono disfarsi ma mantenere una buona integrità ed essere riconoscibili quando si sforma e si capovolge il dolce sul piatto di servizio. Preparare la torta quattro quarti rovesciata alle mele è semplice, come prima cosa sbucciate tre mele e dividetele in 6 – 8 spicchi eliminando anche il torsolo. Inseriteli in una ciotola e addolcite con 2 cucchiai di zucchero di canna e uno di zucchero semolato, spremete il succo di 1 limone e versatelo sulle mele girate bene e mettete in frigo. L’impasto è quello classico, montate 200 g di uova intere con 200 g di zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso che sia almeno il doppio del volume iniziale. Sempre con le fruste dell’impastatrice alla massima velocità inserite i 200 g burro ammorbidito a pezzetti facendo amalgamare bene. Alla fine aggiungete la farina mescolata alla vanillina e alla ½ bustina di lievito versandone un cucchiaio alla volta nella ciotola dell’impastatrice mentre la macchina gira al minimo. Rivestite il fondo della teglia a cerniera con carta forno imburrando e infarinando tutto il bordo. A questo punto potete montare la torta quattro quarti rovesciata alle mele sistemando sul fondo le mele e coprendo con l’impasto. Fate assestare bene magari battendo la teglia da 20 cm sul piano di lavoro ed infornate a 180° per 35 – 40 minuti. Quando è cotta sfornate e con uno stecchino girate attorno al bordo della torta per staccarla dall’anello poi rovesciatela subito sul piatto di servizio, aprite la cerniera e togliete il fondo della tortiera e la carta forno, ma lasciate raffreddare il dolce dentro l’anello richiuso in modo che la Torta quattro quarti rovesciata alle mele rassodi e mantenga la forma. Tra le tante pubblicate questa è una delle migliori insieme alla classica, servitela spolverando poco prima di portare a tavola con zucchero vanigliato.
Ingredienti: 200 g farina 00, 200 g di burro, 200 g uova intere, 200 g zucchero, la buccia e il succo di un limone, 1 busta di vanillina, 1/2 bustina di lievito chimico per dolci, 3 mele, 2 cucchiai di zucchero di canna più uno di zucchero semolato per le mele, qb cannella in polvere, qb zucchero a velo per guarnire.
Tempo di preparazione: 45 minuti circa. Tempo di cottura: 40 – 45 minuti. Resa: 6 porzioni
Lavate tre mele Red Delicious e ricavate tanti spicchi quanto basta a coprire tutto il fondo della teglia a cerniera da 20 cm di diametro.
Condite i pezzi di mela con 2 cucchiai di zucchero di canna, uno di semolato e il succo di un limone.
Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero.
Montate nella ciotola dell’impastatrice le uova con lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata fino ad ottenere un composto spumoso che sia di volume almeno doppio rispetto a quello di partenza. Unite il burro ammorbidito ridotto a pezzetti poco per volta fino ad amalgamarlo perfettamente mantenendo le fuste alla massima velocità. Per ultimo aggiungete il mix di farina, lievito e vanillina un cucchiaio per volta, abbassando la velocità al minimo.
Rivestite il fondo della teglia a cerniera con carta forno ungendo di burro e spolverando di farina tutto il suo bordo. Inserite le mele accomodandole al meglio.
Versate l’impasto e assestatelo battendo la teglia sul piano di lavoro.
Infornate a 180° per 35 – 40 minuti fino a cottura.
Prima di rovesciare la torta ancora calda sul piatto di servizio staccatene i bordi girando attorno all’intera circonferenza con uno stuzzicadenti evitando strumenti metallici che righerebbero la teglia. Quando la tortiera è capovolta sul piatto aprite la cerniera ed eliminate il fondo e la carta forno prima che si attacchi alle mele. Poi richiudete la cerniera e lasciate il dolce nell’anello a raffreddare mantenendo così la forma.
Spolverate e portate a tavola.