Penne con crema di peperone e briciole
Se vi piace il sapore dei peperoni e amate i gusti decisi le penne con crema di peperone e briciole fanno al caso vostro. E’ un primo piatto che chiede un po’ di lavoro ma non è difficile da approntare ed anche il tempo necessario per prepararlo è abbastanza contenuto perché circa un’ora e mezzo ci si siede a tavola. In realtà grande parte del tempo si perde per arrostire sulla piastra di ghisa e poi pelare per bene il peperone in modo che non residuino pezzi di pelle carbonizzata che tanto bene alla salute non fanno e creano una nota amarogola alquanto sgradevole in questa ricetta. Gli ingredienti necessari per queste penne con crema di peperone e briciole sono fondamentalmente quattro, un grosso peperone rosso e carnoso, un caprino fresco da 100 g, 5 – 6 cucchiai di parmigiano grattugiato e dei taralli croccanti conditi con semi di finocchio. I taralli, che potete preparare seguendo questa ricetta o comprare già pronti, sono l’elemento che fornisce le briciole e aggiunge una vena dolce e una netta nota croccante al piatto, due fattori che a mio avviso bilanciano al meglio sapori e consistenze. Prima cosa da fare è arrostire il peperone e quando s’è ammorbidito richiudetelo in una busta di plastica fin quando non si raffredda completamente. Poi pelatelo ed eliminate le parti interne bianche e filacciose insieme a tutti i semi. Di seguito inserite le falde del peperone nel bicchiere del pimer, condite con 2 cucchiai d’olio d’oliva e una presa di sale, quindi aggiungete il caprino. Frullate per amalgamare al meglio i due ingredienti, unitevi il parmigiano e riprendete a frullare fino ad ottenere una crema liscia. Assaggiate di sale ed eventualmente correggete. Sbriciolate grossolanamente 4 taralli a commensale e tenete da parte. Scolate le penne al dente, saltatele in padella con la crema di peperone, impiattate completando le porzioni di penne con crema di peperone e briciole con un bella spolverata di briciole croccanti ed aromatiche. Portate subito a tavola in modo che la nota croccante non si perda nell’attesa che i piatti raggiungano i commensali perché i frammenti dei taralli tenderanno a rammollire al contatto con la crema di peperone.
Ingredienti: 350 g di penne rigate, 1 peperone rosso grande, 100 g di caprino fresco, 12 taralli ai semi di finocchio, 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai d’olio extravergine, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza circa. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 4 porzioni di penne con crema di peperone e briciole
Arrostite il peperone.
Pulite bene da pelle e semi.
Inserite le falde, condite con olio e sale poi aggiungete il caprino nel pimer.
Frullate per amalgamare i due ingredienti ed versate il parmigiano grattugiato.
Riprendete a frullare per ottenere una crema liscia.
Sbriciolate i taralli con semi di finocchio.
Scolate le penne al dente e saltatele in padella con la crema di peperone.
Fate le porzioni e completate con le briciole di tarallo.