Finger food, ricetta, Tutte le mie ricette

Prussiane salate con funghi e salame

Prussiane salate con funghi e salame

Prussiane salate con funghi e salameLa ricetta di queste prussiane ricalca per preparazione ed aspetto finale del prodotto ottenuto quella delle dolci, solo che nel caso specifico, volendone ricavare degli sfizi da consumare come piccoli pezzi da aperitivo le ho farcite con ingredienti salati. La ricetta dunque non ha nulla di particolare c’è solo un trucchetto che vi consiglio di seguire per evitare la rottura della zona centrale della prussiana dopo il raffreddamento. Questo fastidioso inconveniente che rovina irrimediabilmente l’aspetto estetico della prussiana spesso accade quando si lavora con pasta sfoglia preconfezionata perché lo spessore del foglio industriale è veramente sottile. Per scansare il problema basta tagliare un rettangolo di pasta largo circa 3 cm dal lato corto del rettangolo di sfoglia e riposizionarlo al centro del foglio raddoppiando così lo spessore della zona più debole. La preparazione delle prussiane salate con funghi e salame poi procede come al solito, si farciscono le due metà con i condimenti scelti e si arrotolano verso il centro aiutandosi con la carta forno. Si rimette poi la sfoglia arrotolata in frigo per almeno un’ora in modo che acquisisca la giusta consistenza per ottenere un taglio regolare e senza troppe sbavature. Il taglio fatelo con un coltello dalla lama pesante e ben affilata che con un colpo deciso separerà di netto una prussiana dall’altra. Le farciture sono infinite e variano a gusto personale, io in questa versione ho utilizzato 100 g di funghi champignon trifolati con aglio e prezzemolo profumandoli con pepe bianco e 6 fettine sottili di salame Paesanella. Per completare le prussiane salate con funghi e salame basta spennellarle con rosso d’uovo misto a latte e spolverarle di parmigiano grattugiato dopo averle posate sulla placchetta rivestita di carta forno. Cuociono 15 – 20 minuti a 200° e di norma non si accende la ventilazione del forno, fatelo solamente negli ultimi 5 minuti di cottura se faticassero a dorare.

 

 

 

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia confezionata, 100 g di funghi trifolati, 6 fettine di Paesanella, 1 tuorlo e 3 cucchiai di latte, qb parmigiano grattugiato.

Tempo di preparazione: 15 minuti + raffreddamento. Tempo di cottura: 20 Minuti. Resa: 8 -10 prussiane.

Tagliate una striscia di pasta sfoglia larga circa 3 cm dal lato corto del rettangolo e posizionatela al centro per rafforzare il punto più debole delle prussiane.

Prussiane salate con funghi e salame

Farcite metà foglio con i champignon trifolati.

Prussiane salate con funghi e salame

Arrotolate al centro.Prussiane salate con funghi e salame

Farcite la seconda metà con le fettine di salame.

Prussiane salate con funghi e salame

Arrotolate al centro e mettete tutto in frigo per almeno un’ora.

Prussiane salate con funghi e salame

Tagliate le prussiane e bagnatele con rosso d’uovo misto a latte e spolveratele di parmigiano.

Prussiane salate con funghi e salame

Infornate per 15 – 20 minuti a 200° per farle gonfiare e dorare.

Prussiane salate con funghi e salame

Lasciatele intiepidire e servite.Prussiane salate con funghi e salame