Minestre e zuppe, ricetta

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

La Crema di patate porcini secchi e salsiccia è un piatto di gran sapore adatto alla stagione fredda e la sfumatina di Porto che si dà alla salsiccia dona alla crema un tocco in più che la rende almeno a mio gusto assai gradevole. La preparazione è semplice ma i tempi di preparazione e cottura sono po’ lunghi occorre almeno un’ora per ammorbidire in acqua tiepida i porcini secchi e poi dovete considerare la bollitura delle patate.  Per abbreviare i tempi vi conviene pelare le patate e farle bollire a tocchi in acqua salata, anche se alla fine restano un po’ acquose visto il tipo di pietanza, la cosa non crea alcun danno. La salsiccia sceglietela non aromatizzata condita solo di sale e pepe, penserà poi il Porto ma potrebbe essere anche una buona Marsala a caratterizzarne il gusto. Il piatto è calorico e può a mio avviso essere considerato piatto unico una porzione sazia soprattutto se accompagnata da crostini bruscati, fatela seguire da un piatto di frutta è la cena è risolta.

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

 

Ingredienti per quattro porzioni di Crema di patate porcini secchi e salsiccia: 4 patate medie, 4 nodi di salsiccia sale e pepe, 2 pugni di porcini secchi, 2 dita di Porto semisecco, 1 litro e mezzo di brodo di carne non salato, 3 – 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva dal sapore deciso qb, sale e pepe nero di mulinello qb.

 

Spellate la salsiccia e sgranatene la polpa a pezzi un po’ grossi, saltatela in padella appena unta d’olio e fatela rosolare bene poi sfumate con il Porto e lasciate cuocere sempre a fiamma alta altri 4-5 minuti in modo che la carne prenda un bel colore dorato.

Crema di patate porcini secchi e salsicciaTritate grossolanamente i funghi porcini che saranno ormai ammorbiditi e trifolateli con l’aglio e il prezzemolo tritato aiutandovi se necessario con un  po’ d’acqua d’ammollo ben filtrata in modo che siano ben cotti.

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

Lessate le patate nel brodo di carne salate il giusto e poi unite i funghi con tutto il loro fondo e passate al pimer aggiustando la consistenza con un po’ di brodo caldo qualora ve ne fosse la necessità. Condite col parmigiano e grattate il pepe nero, mescolate in modo che il tutto si amalgami perfettamente.

Crema di patate porcini secchi e salsicciaUltima operazione unite la salsiccia, tenete qualche pezzo più grosso da parte che userete alla fine in modo che affiori sulla superfice della crema.

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

Componete il piatto guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo e servite ben caldo.

Crema di patate porcini secchi e salsiccia

Io ho accostato un Acciaiolo – Tenuta Castello d’Albola deciso nei profumi e dai tannini levigati in modo da non far a pugni con i funghi secchi ma con una sufficiente azione astringente atta a controbattere la succulenza propria del piatto.

Crema di patate porcini secchi e salsiccia