Petto di pollo in padella con olive
Il petto di pollo in padella con olive è una ricetta che ci consente di approntare un secondo piatto molto gustoso ed in tempi assai contenuti, perfetta per questi giorni di calura estiva che non invogliano a restare troppo a lungo davanti ai fornelli, qui trovate comunque un’alternativa in rosso pubblicata tempo fa. Il petto di pollo per molti non è un taglio di carne bianca particolarmente invitante e viene visto come un ingrediente di ripiego da buttare sulla piastra e via. In parte è vero perché nella massima parte dei casi si si acquista in vaschetta di polistirolo sui banchi della grande distribuzione ed essendo di qualità bassa sa di poco, inoltre la sua cottura non è semplice perché tende a diventare subito stopposo. Per ottenere un buon petto di pollo in padella con olive bisogna dunque che la cottura sia velocissima e se possibile ci si deve procurare un petto di pollo ricavato da un volatile che abbia avuto il tempo di razzolare all’aperto e di crescere fino ai 3.5 – 4 kg in tempi adeguati e non troppo alla svelta. In caso contrario dovremo accontentarci visto che non sarà il massimo ma fortunatamente le erbe aromatiche utilizzate per la cottura…aiutano. Per 4 porzioni servono 600 g – 700 g di petto di pollo a fettine, 3 cucchiai di olive taggiasche sottolio, uno spicchio d’aglio grosso, 4 rametti di rosmarino, 4 – 5 foglioline di salvia, 40 g di burro, qb d’olio d’oliva extravergine, ½ bicchiere d vino bianco secco, sale fino e pepe nero. Scaldate l’olio e fate sciogliere il burro assieme allo spicchio d’aglio tagliato in due, al rosmarino e alla salvia. Quando il fondo profuma rosolate velocemente le fettine di petto di pollo e salate da ambo i lati poi sfumate il vino. Unite le olive taggiasche, lasciate insaporire 4 – 5 minuti poi pepate e il petto di pollo in padella con olive è pronto.
Ingredienti: 600 – 700 g di petto di pollo a fettine, 3 rametti di rosmarino, 3 -4 foglie di salvia, 1 spicchio grosso d’aglio, 3 cucchiai di olive taggiasche sottolio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 30 g di burro salato, qb d’olio extravergine d’oliva, qb sale fino e pepe nero.
Tempo di preparazione: 20 minuti per affettare il petto. Tempo di cottura: 15 – 20 minuti. Resa: 4 porzioni
Tagliate 600 g – 700 g di petto di pollo a fettine.
Scaldate i grassi di cottura assieme agli aromi e rosolatevi velocemente il pollo salando su entrambe le facce. Appena cambiano colore sfumate il vino.
Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete le olive taggiasche sottolio e lasciate insaporire 3 – 4 minuti.
Completate con una bella grattata di pepe nero di mulinello.
Servite subito ben caldo con qualche fetta di pane casareccio da pucciare nel sugo.
2 comments