Focaccia rossa con impasto Locatelli
Era da un bel po’ di tempo che non infornavo focacce non perché non ne avessi voglia ma c’era troppo caldo per accendere il forno. Ora però da un paio di giorni il tempo è cambiato, ha piovuto, l’aria si è rinfrescata ed io ne ho subito approfittato per preparare questa focaccia rossa con impasto Locatelli. La metodica Locatelli alla fin fine non è altro che un impasto diretto eseguito velocemente in ciotola e con cucchiaio di legno e senza usare la mani, in pratica è il corrispettivo del no knead bread utilizzato per il pane. Tempo fa avevo fatto delle ciabatte in questo modo e con buoni risultati ottenendo un forme leggere e ben alveolate quindi visti i precedenti ho deciso di usare questo tipo d’impasto anche per la focaccia rossa con impasto Locatelli. Tenete a mente questo articoletto nel caso vogliate preparare una focaccia in tempi brevi e senza sporcare l’impastatrice perché come vedrete in tutto occorrono meno di due ore per averla pronta ed è comodissima da approntare visto che serve solo una ciotola di adeguate dimensioni, un cucchiaio di legno e la placca rivestita di carta forno. Se decidete di provarla nella versione classica vi occorrono 300 g di farina 00, 300 g di manitoba, 12 g di lievito di birra sciolto in 20 g di acqua, 1 cucchiaio d’olio, 300 g – 350 g di acqua per l’impasto, 15 g di sale fino e un’emulsione ottenuta con 1 cucchiaio d’acqua e 3 di olio extravergine. Per questa focaccia rossa con impasto Locatelli dovrete aggiungere 250 g di salsa di pomodoro cotta con aglio e basilico più una bella presa di origano secco, però diminuite l’acqua a 250 g circa perché il resto dell’umidità ve la fornisce la salsa di pomodoro. Il risultato ha rispettato alla grande le aspettative e ve ne potrete rendere conto dalle fotografie… non vi resta che provare e buon appetito.
Ingredienti: 300 g farina 00, 300 g farina manitoba, 13 g di lievito di birra fresco, 250 g salsa di pomodoro, 1 cucchiaio d’olio extravergine, 1 bella presa di origano secco, 350 g di acqua circa, 15 g di sale fino, 1 cucchiaio d’acqua e 3 di olio per la salamoia.
Tempo di preparazione: 1 ora. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 – 6 porzioni.
Inserite in una ciotola di adeguata capienza tutti gli ingredienti ad esclusione dell’acqua e del sale.
Iniziate ad amalgamare con cucchiaio di legno.
Poi aggiungete l’acqua poco per volta e alla fine inserite il sale.
Finite di amalgamare col cucchiaio di legno e lasciate riposare nella ciotola coprendo la massa con uno strofinaccio.
Passati i 10 minuti travasate sulla placchetta rivestita di carta forno pennellata d’olio.
Lasciate riposare 20 minuti poi stendetela con i polpastrelli delle dite ben inumiditi perché l’impasto è abbastanza appiccicoso ed attendete altri 20 minuti.
Dopo questa levitazione rifate i buchi con i polpastrelli e spargete la bagna d’olio e acqua.
Infornate a 180° posando la placca sul fondo per 10 minuti poi alzatela a metà forno e continuate per altri 20 minuti con la ventola accesa. Sfornate e fate riposare su una griglia.
Bordo e fondo saranno ben cotti e croccanti.
Portatela focaccia rossa con impasto Locatelli a tavola appena intiepidita.