Polpettone bollito
Di solito il polpettone lo cuocio in casseruola con salsa di pomodoro e debbo dire sempre con ottimi risultati visto che è una ricetta pluritestata, oggi però m’è tornata la voglia di un piatto della mia infanzia ovvero il polpettone bollito. Niente di complicato o di particolarmente raffinato, la pietanza in se è semplicissima da preparare, ma questa ricetta pur essendo un po’ banale m’è restata in mente nonostante il trascorrere degli anni. Io queste preparazioni le definisco ricette “del ricordo” perché mi richiamano alla mente momenti ben precisi della vita, fatti in questo caso di allegre ed affollate tavolate estive con amici e parenti, dove un piatto freddo e saporito non doveva mancare. Quest’anno in Sicilia il mese di Settembre è segnato da giornate con cielo azzurro, sole e temperature atmosferiche elevate per cui un polpettone bollito e servito freddo su un bel letto d’insalata verde e croccante si mangia volentieri e così oggi ho deciso di prepararlo per gustarmelo a pranzo. Per un polpettone bollito sufficiente per 4 porzioni occorrono 500 g di tritato di vitello, 100 g di mortadella o prosciutto cotto tritati finemente, 2 uova, 50 g di pane ammollato in poco latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, qb di sale fino, pepe bianco e noce moscata. Poi basta che impastare il tutto con le mani inumidite e chiudere o in pellicola trasparente adatta alla cottura o in un foglio di carta forno per mantenere la forma, quindi avvolgere in un telino e legare bene con spago da cucina. Fate bollire l’involto in brodo vegetale per un’oretta, scolate, lasciate freddare bene in frigo in modo che il polpettone si rassodi, affettate e siete pronti per servire. Io per contorno ho scelto il classico letto di lattuga verde e per insaporire ho aggiunto una salsina di maionese e senape dolce, ne è scaturito un secondo piatto molto gustoso che vi consiglio di provare.
Ingredienti: 500 g di tritato di vitello, 100 g di mortadella, 2 uova, 50 g di pane ammollato in poco latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, qb di sale fino, pepe bianco e noce moscata.
Tempo di preparazione: 30 minuti più raffreddamento. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 porzioni.
Tritate finemente a coltello la mortadella poi unitela in una terrina alle 2 uova e alla carne trita.
Amalgamate e aggiungete il pane strizzato dall’eccesso di latte.
Alla fine completate col parmigiano, la noce moscata, il pepe bianco e aggiustate di sale.
Date forma di polpettone e rivestite di pellicola per mantenere la forma, bucherellate con uno stuzzicadenti in modo che l’involucro non si gonfi.
Chiudete il tutto in un canovaccio e legate con spago da cucina.
Preparate un buon brodo vegetale.
Fate bollire per un’ora.
Lasciate intiepidire, aprite l’involucro e mettete il polpettone in frigo per un paio d’orette.
Tagliate le fette.
Se volete insaporire ulteriormente preparate una salsa con maionese e senape dolce.
Servite su un letto di lattuga croccante.