Fregola con le cozze
Non avevo mai cotto la fregola sarda anche perché in giro non ne avevo mai adocchiata, in effetti è un formato un po’ particolare che se non si fa attenzione non balza subito alla vista ieri però ne ho trovato un pacco. L’ho acquistato per curiosità ed avendo a disposizione un paio di chili di cozze nere ho preparato questa ricetta di fregola con le cozze. Per la verità sono un amante dei formati di pasta lunghi soprattutto con i sughi di pesce, però mi piace anche il cous cous e visto che la fregola si crea con gli stessi ingredienti e con la stessa tecnica variando solo la dimensione dei granuli che risultano più grossi mi sono invogliato e ho deciso di provare utilizzando un sughetto rosso di cozze già testato più volte e di sicura resa. E’ nata così un po’ per caso e un po’ per curiosità la fregola con le cozze e devo dire che non mi sono per nulla pentito di quest’esperimento ai fornelli. Le foto sono dimostrative perché le dosi che vedete sono per due persone quindi sappiatevi regolare anche se credo che variando solo le quantità restino immagini tutto sommato utili e che spieghino bene il procedimento di cottura. Bisogna prima pulire bene le cozze sfregando i gusci con paglietta d’acciaio poi i molluschi vanno aperti a secco in padella e lasciati intiepidire, si recuperano le cozze, si filtra il liquido con un panno carta e si tiene tutto da parte. Poi si deve preparare in casseruola una salsa di pomodoro con un fondo d’olio, aglio e prezzemolo, si fa stringere e si versa nella stessa la fregola. I granelli devono cuocere per una quindicina di minuti aggiungendo man mano il liquido rilasciato dalle cozze, assaggiate e quando siete soddisfatti del punto di cottura unite anche le cozze, lasciate insaporire ancora pochi minuti tanto i granelli non scuociono facilmente e la fregola con le cozze è pronta per essere portata ben calda a tavola guarnendo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Ingredienti: 250 g di fregola, 2 kg di cozze nere, 2 spicchi d’aglio, 1 bel ciuffo di prezzemolo, qb sale fino se necessario.
Tempo di preparazione: 2 ore. Tempo di cottura: 15-18 minuti. Resa: 4 porzioni.
N.B. Il tempo di preparazione è lungo perché comprende anche quello impiegato per pulire le cozze.
Sciacquate bene le cozze e pulite il guscio con la paglietta d’acciaio, poi apritele a secco in padella scartando quelle che non si aprono.
Conservate anche il liquido emesso in cottura e lasciatelo intiepidire.
Sgusciate le cozze, filtrate il liquido e tenete tutto da parte.
Preparate il fondo facendo soffriggere l’aglio con 6-7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, quando profuma spostate la casseruola fuori dal fuoco e unite il prezzemolo tritato così non brucerà.
Trascorsi 2 – 3 minuti rimettete sul fuoco e aggiungete 400 g di passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa.
Quando la salsa è cotta e ristretta unite la fregola,mescolate e lasciatela insaporire.
Portate avanti la cottura aggiungendo man mano il liquido delle cozze e se non dovesse bastare usate poca acqua o se ne avete brodo di pesce.
Dopo una quindicina di minuti la fregola sarà cotta e potrete aggiungere le cozze, lasciate insaporire e assaggiate di sale.
Impiattate e servite ben caldo spolverando con prezzemolo tritato.
Mi piacerebbe sapere quale panno carta usare per colare il liquido. Grazie
Un banalissimo panno carta qualunque, usane due fogli in modo che non si rompa.