Tortino dal cuore morbido di cioccolato
Il tortino dal cuore morbido di cioccolato è un classico dei dolci al cucchiaio che era un po’ sparito dalle tavole dei ristoranti e che ora ho rivisto in carta più spesso e direi per fortuna vista la sua bontà, soprattutto se nella preparazione viene usato un buon cioccolato fondente a mio gusto almeno un 70%. E’ un dolce che consente di fare bella figura con poco impegno e impiegando poco tempo tra preparazione, cottura e guarnizione per impiattare s’impiega un’ ora circa. La resa gustativa se piacciono i dolci cioccolattosi è ottima, soprattutto se si accompagna con una cucchiaiata abbondante di panna montata appena dolcificata e ben fredda in modo da creare un bel contrasto di temperature. Altro punto a favore di questo Tortino dal cuore morbido di cioccolato è che si può congelare a crudo in stampini di alluminio mono porzione per utilizzarlo quando serve. Basta infornarli da congelati adeguando il tempo di cottura che va aumentato a quindici minuti con il forno già caldo a 180° e ventilato. Come potrete vedere dalla descrizione è un dolce molto facile da eseguire, unico punto cui porre attenzione è il tempo di cottura, io vi consiglio di fare uno stampino in più diciamo un Tortino dal cuore morbido di cioccolato di prova per essere certi che l’esterno sia rassodato ma che l’interno al primo colpo di cucchiaino fornisca una calda e golosa colata di cioccolato. Io lo amo molto con la panna montata ma anche servirlo su uno specchio di crema inglese rappresenta un’ottima soluzione.
Ingredienti per quattro porzioni di tortino morbido al cioccolato (più uno di prova): 150 g di cioccolato fondente, 125 g di burro, 3 cucchiaini di caffè solubile in polvere, 2 uova intere, 2 tuorli, 75 g di zucchero,35 g di farina, poco burro per ungere gli stampini e un po’ di cacao in polvere per spolverarli, panna da montare qb, zucchero vanigliato qb.
Fondete il cioccolato insieme al burro alla polvere di caffè solubile in una piccola casseruola dal fondo spesso e a fiamma bassissima. Mescolate di continuo e spegnate la fiamma solo quando avrete ottenuto un impasto fluido e liscio.
Fatto questo, sbattete in una ciotola lo zucchero assieme alle uova intere e ai 2 tuorli, meglio usare una frusta elettrica per arrivare ad ottenere un composto chiaro ben montato e dalla consistenza cremosa. Setacciate la farina e unitela mescolando dall’alto verso il basso fino al suo totale assorbimento e facendo in modo che il composto d’uovo non smonti.
Unite le due preparazioni amalgamatele molto bene, poi distribuite il composto negli stampini ben imburrati e spolverati di cacao tenendovi un paio di cm sotto il bordo. Infornate a 180° forno ventilato per dodici minuti…comunque fate la prova con un tortino singolo in modo da controllare la cottura.
Servite con una bella cucchiaiata di panna montata dolcificata con zucchero vanigliato.
Per accompagnare un dolce così scegliete una buona grappa barricata o un rum agricole molto profumato.