Pisellini al burro e pancetta affumicata
I Pisellini al burro e pancetta affumicata sono una veloce preparazione dal tono casalingo di quelle che io definisco bifronti, risulta, infatti, versatile per modo d’impiego potendo essere utilizzata sia in primi che in secondi piatti. I pisellini cotti in questo modo sono un ottimo condimento per paste sia lunghe che corte e personalmente li trovo ben adeguati a un piatto di tagliatelle all’uovo assieme ad una spolverata di parmigiano o a una grattata di pepe nero. Provateli anche come contorno a carni di vitello da latte o a carni bianche da cortile cotte in casseruola o al forno, in entrambi i casi si ottengono risultati appezzabili. Questo legume resiste bene alla surgelazione e non muta troppo sottoposto a refrigerazione ne in consistenza ne in sapore per cui non si resta legati alla stagionalità del prodotto e se di fondo rimango sempre legato al motto “fresco è meglio” nel caso specifico una deroga me la consento. Tra le taglie che vengono vendute io, preferisco quella più piccola perché la buccia si cuoce bene senza restare dura, ha una buona dolcezza e il prodotto a cottura finita non presenta pastosità alla masticazione come accade il legume di misura più grande. Al posto della pancetta affumicata potete usare a secondo delle disponibilità anche dei piccoli cubetti di prosciutto crudo o di speck il risultato non varierà molto.
Ingredienti per quattro porzioni di Pisellini al burro e pancetta affumicata: 250 g di pisellini, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 40 g di burro, 30 g di pancetta tesa e affumicata, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 tazza d’acqua o di brodo vegetale sale e pepe nero qb.
Per la cottura usate una casseruola a fondo spesso iniziando a far rosolare la pancetta e poi unite la cipolla e a fiamma bassa lasciatela sfrigolare per 4-5 minuti facendo attenzione a non farla bruciare.
Aggiungete i piselli, salate con moderazione vista la presenza della pancetta già sapida di suo e date una grattata di pepe nero di mulinello. Mescolate per 4-5 minuti se usate il surgelato anche qualche minuto in più, in modo che i piselli possano assorbire il condimento e insaporirsi per bene.
Versate in casseruola il brodo vegetale o in mancanza la tazza d’acqua e lasciate cuocere fino a far asciugare del tutto il liquido di cottura.
La pietanza dopo un’ultima aggiustatina di sale se necessaria è pronta e potete destinarla secondo le necessità.
Se utilizzate questi Pisellini al burro e pancetta affumicata come contorno il vino da abbinare dipende molto dalla portata principale se invece preparate il classico primo di pasta e piselli vi consiglio un Pinot bianco Vial – D.O.C. Caldaro.