Spaghetti al sugo di pesce pappagallo
La ricetta degli spaghetti al sugo di pesce pappagallo non presenta nulla di strano per quel che riguarda l’esecuzione. Si tratta del classico primo di pasta lunga condito da una salsa che si ottiene rosolando il pesce in olio, aglio e peperoncino e poi proseguendo la cottura con una sfumata di vino bianco e brodo di pesce con l’aggiunta facoltativa di poca passata di pomodoro. L’ingrediente che caratterizza questa gli spaghetti al sugo di pesce pappagallo è lo scaro o pesce pappagallo del Mediterraneo che per aspetto sembra d’origine tropicale mentre è da sempre presente nel nostro mare soprattutto nelle acque che circondano la Sicilia e le isole minori. Ad oggi a causa della Meridionalizzazione del Mediterraneo dovuta al riscaldamento delle acque la sua presenza si sposta sempre più a nord dato raggiungendo le coste della Francia del Sud e della Spagna. Le rare volte che mi capita di reperirlo non trovo quasi mai esemplari femmina dai colori sgargianti ma maschi caratterizzati da una livrea bruno grigiastra che comunque non mi lascio sfuggire perché le carni non troppo spinose sono sode, bianche, hanno buon sapore e si adattano molto bene alla cottura in umido. Lo uso quindi in zuppe o brodetti misti oppure come nel caso di questi spaghetti al sugo di pesce pappagallo lo adopero per condire primi di mare d’ottima resa organolettica. Come ho scritto qualche riga più su a parte il tipo di pesce tutti i restanti ingredienti sono facili da reperire e di norma si hanno sempre a disposizione, l’esecuzione è semplice e veloce quindi se vi capita di trovare lo scaro provate questa ricetta, vi assicuro che non rimarrete delusi.
Ingredienti: 350 g di spaghetti o linguine, 2 scari da 350 g circa, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, 1 mazzo di prezzemolo, 2 -3 cucchiai di passata di pomodoro, 2 mestoli di fumetto di pesce, ½ bicchiere di vino bianco secco, qb olio d’oliva.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 12 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Lo scaro o pesce pappagallo del mediterraneo sembra un pesce da barriera corallina ed invece è una specie da sempre presente nel nostro mare.
Va squamato, eviscerato, lavato con cura, liberato dalle pinne e dalla testa, salato e poi fatto soffriggere in olio, aglio e peperoncino.
Dopo averlo girato una volta sfumate a fiamma vivace il vino bianco secco.
Quando tutto l’alcool è sfumati aggiungete due mestoli di fumetto di pesce.
Lasciate cuocere qualche minuto e poi unite poca passata di pomodoro a crudo.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere 15 – 20 minuti.
Spolpate eliminando con cura tutte le spine.
Rimettete la polpa in casseruola, aggiustate di sale e lasciate insaporire e stringere il fondo.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli per pochi minuti in padella con il condimento.
Servite gli spaghetti al sugo di pesce pappagallo ben caldi completando con una spolverata di prezzemolo tritato al momento.